10 gif che spiegano perché Frankie Lampard ci mancherà da morire

Crampi Sportivi
Crampi Sportivi
Published in
4 min readFeb 2, 2017

Oggi Frank Lampard ha annunciato il proprio ritiro dal calcio giocato: la maglia del New York City sarà dunque l’ultima vestita dal centrocampista inglese, recordman di gol segnati con la maglia del Chelsea e 3° giocatore più impiegato nella storia dei Blues. Potremmo metterci qui e dire che Lampard è stato uno dei giocatori più completi visti nell’ultimo quarto di secolo e dilungarci sul quanto e perché ci mancherà, ma in questo caso preferiamo la sintesi e perciò abbiamo selezionato alcune delle sue migliori giocate (e non) per esprimere il nostro sentimento:

Frankie Lampard la metteva lì

3 secondi: un calcio di punizione da posizione impossibile viene realizzato come fosse una blanda formalità; una blanda formalità che si va ad inserire proprio all’incrocio dei pali; senza possibilità di replica.

Gol eh?! E vabbè dai…

Frankie Lampard sapeva essere rapace

Un gol del genere è la sublimazione del ruolo del centravanti: inserimento alle spalle della difesa e tocco velocissimo ad insaccare il pallone. E’ così che si arriva a più di 200 gol, da centrocampista tra l’altro.

Frankie Lampard aveva un tiro al volo che ricordava il tiro al piattello

Lampard vantava anche straordinarie doti balistiche: terrificante questo destro a incrociare.

Frankie Lampard spiazzava il portiere senza neanche guardarlo

Nessuno può dimenticarlo: Lampard è stato tra i rigoristi più affidabili che il Chelsea potesse vantare:

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=ab0U03aWh00[/embed]

3 rigori messi a segno nella stessa partita.

Frankie Lampard non faceva passaggi, era un ninja master del goniometro

Secondo Frankie Lampard la separazione tra l’uomo osservante ed il divino deve essere netta e soprattutto costante.

Frankie Lampard era un todocampista anglofono

Qui invece Frank Lampard gioca d’astuzia avventandosi su una palla inattiva e riuscendo a conquistare il fallo contro Lamela, un esempio anche della sua esperienza e furbizia determinanti a centrocampo.

Frankie Lampard sapeva anche stilettare

Questo è stato uno dei gol più pesanti della storia della Premier League: chissà cosa si prova a subire gol dal miglior marcatore della propria squadra. Oltretutto il gol è più difficile di quanto possa sembrare: il n°8 deve colpire al volo in controtempo ma ovviamente ci riesce benissimo.

Sliding doors

[embed]https://youtu.be/9jVk6isqOLQ[/embed]

Frank Lampard è stato anche protagonista indiscusso nelle varie disavventure della nazionale dei 3 leoni: questo è un gol straordinario in verità e, come molti ricorderanno, annullarlo significò per l’Inghilterra di Capello dover abbandonare il mondiale.

Frankie Lampard viveva in simbiosi col suo pubblico

Il Frank Lampard calciatore è stato tutto questo e molto di più: un giocatore a cui affidarsi nel momento del bisogno, un grande professionista ma soprattutto un uomo che portava in campo i sentimenti più virtuosi dei suoi sostenitori, la stessa condivisione di brividi e orgoglio, la stessa ferocia sportiva, quella che sa essere rispettosa dell’avversario perché ha come unico obiettivo il superamento dei propri limiti. Soprattutto per questo, come anticipato, ci mancherà un sacco.

--

--