Blitzkramps #11 — Nicolas Anelka come Carmen Sandiego e altre smancerie

Crampi Sportivi
Crampi Sportivi
Published in
3 min readApr 15, 2014
anelka-e-booba-photo-patrick-swirc
  • Nicolas Anelka è atteso da una settimana a Belo Horizonte per iniziare la sua nuova avventura all’Ateltico Mineiro. Ma l’attaccante francese, licenziato a marzo dal West Bromwich Albion per il caso quenelle, è sparito. Qualcuno lo ha avvistato, qualche giorno fa, in Kuwait; ma al momento, l’unica traccia brasiliana di Anelka è sul sito del Galo, nella rosa degli attaccanti (ma senza foto).
  • I vertici delle tre associazione rugbistiche australiane — Australian Rugby Union, National Rugby League e Australia Football Union — con il supporto della Football Federation of Australia e della Cricket Australia, hanno presentato a Sydney la Bingham Cup, il primo Mondiale Rugby per soli gay. L’iniziativa federale per combattere l’omofobia nella sport ha visto come testimonial d’eccellenza le più note star dello sport australiano, tra cui ovviamente Alessandro Del Piero.
  • È stata presentata a Roma la 71.a edizione degli Internazionali di Tennis: da Nadal a Federer, da Murray a Djokovic, passando per Sharapova e le sorelle Williams, ci saranno tutti e tutte le big. Entusiasta Angelo Binaghi, presidente della Fit: «Quest’anno, insieme alla Coni Servizi, ci siamo sforzati di immaginare un’edizione del torneo che sia non solo una grandissima manifestazione sportiva, ma un momento, un luogo, uno spazio, un concetto che concilia sport, agonismo, bellezza, arte, passione, storia, eleganza. In una parola: La grande bellezza». Come è stato annunciato, al grido dello slogan «Tutti hanno il tennis, solo noi abbiamo Roma», nei manifesti dell’evento saranno presenti riferimenti al film di Sorrentino.
  • A proposito di Roma: «È facile sentirsi romanista prima e anche romano: la città è bella, mi piace la lingua. I giocatori sono quasi come i miei figli. Come si può allenare una rosa senza amare i propri giocatori? Per me non è possibile. Se uno mi stesse antipatico parlerei con lui, farei in modo di capire il perché. È una cosa molto importante quando scegliamo i giocatori, sapere che ne arrivino di grandi, ma specialmente uomini. Con gli uomini è più facile raggiungere i risultati». Qui l’intervista integrale a Rudi Garcia, allenatore della Roma, ospite a Le Invasioni Barbariche.
  • Michael Phelps tonerà in acqua il 24 aprile. A quasi due anni dall’annuncio di ritiro dopo le Olimpiadi di Londra, lo “squalo di Baltimora” garreggerà al meeting di Mesa, in Arizona, con il suo storico rivale Ryan Lochte.
  • «Ci sono particolari momenti nella vita professionale di ognuno di noi in cui ci vuole il coraggio di prendere decisioni difficili e anche molto sofferte. È ora di attuare un cambiamento importante. Da capo, mi assumo la responsabilità — come ho sempre fatto — della situazione che stiamo vivendo. Si tratta di una scelta presa con la volontà di fare qualcosa per dare una scossa al nostro ambiente e per il bene di questo gruppo, a cui sono molto legato». Queste le parole di Stefano Domenicali in una nota in cui annuncia le dimissioni da team principal della Ferrari. Qui le reazioni del web (soprattutto dei social).
  • Alla sua prima partecipazione alla Ebel Cup, il massimo campionato di Hockey su ghiaccio a prevalenza austriaca e allargato ad alcuni paesi europei, l’Hockey Club Bolzano riesce a spuntarla ai supplementari di gara 5 contro il Salisburgo, diventando campione. Nessuna formazione non austriaca nella storia della competizione era riuscita nell’impresa.
  • Bel momento di sport a Barletta domenica: al termine della partita di Lega Pro Barletta Catanzaro 0–3, dopo la sesta sconfitta consecutiva della loro squadra, gli ultras pugliesi hanno invocato i calciatori avversari sotto la loro curva, augurandogli un pronto ritorno in serie B.

Articolo a cura di Damiano Garofalo.

--

--