Che cosa è Paul Pogba?

Crampi Sportivi
Crampi Sportivi
Published in
2 min readJan 27, 2015

Illustrazione di Luigi Coari.

Ad oggi, a parere di chi scrive, non esiste nel mondo un centrocampista dominante come Paul Labile Pogba. Dominante fisicamente — un metro e novanta per 80 chili e una progressione impressionante; tecnicamente — tocco, controllo e balistica totalmente fuori legge; mentalmente — ventun’anni, talento e Mino Rajola sono complicati da gestire. Per avere e dare un’ideina di cosa sia la Pioche ho provato a mettere insieme qualche altra cosa qui e là, perché in altro modo descriverlo mi veniva male.

Paul Pogba è Zlatan Ibrahimovic

Per la capacità e la qualità con cui fa cose che per ruolo, corporatura, logica calcistica e non calcistica non gli si addicono.

Paul Pogba è Zinedine Zidane

“Un elefante con il cervello di una ballerina”. Così Jorge Valdano ha definito Zinedine Zidane in un suo libro. Paul, così come Zizou, sa volteggiare sulle punte con una leggerezza misteriosa.

Paul Pogba è Thierry Henry

Nel riuscire a rendere semplici, quasi elementari, giocate dal quoziente di difficoltà elevatissimo.

Paul Pogba è Ronaldinho

Immaginare un pallone come fosse uno yo-yo, dove poi nascondano la cordicella resta un enigma. Cose già difficili da fare e da pensare per uno col fisico e la cultura calcistica di Ronnie…

Paul Pogba è Yaya Touré

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=RZpuZnSie8s[/embed]

Potenza ed eleganza. Qualcosa di quelle dimensioni che si muova con la grazia di Yaya e Paul si trova, forse, solo nell’Nba.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=FTx9_mm48zU[/embed]

Paul Pogba è DeAndre Jordan

No, qui l’eleganza non c’entra, qui abbiamo a che fare con la fisica: è come se d’un tratto qualcuno prendesse il campo da gioco e lo trascinasse giù. Ma c’è qualcuno che in qualche modo resiste alla gravità.

Paul Pogba è Philippe Mexès

Solo ed esclusivamente in fatto dei gusti decisamente rivedibili riguardo l’hair-style. Boh, sarà una cosa dei francesi.

Paul Pogba è il Titanic

Gigantesco, sontuoso, imponente, mastodontico. Magari per essere del tutto inaffondabile(leggi “concreto”) gli manca ancora qualcosina.

Paul Pogba è un Bro

Ora, cazzate a parte, quando esulta è inguardabile. È una cosa che proprio non sa fare.

Paul Pogba è 99 Problems — Jay-Z

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=OEHSRgwvbcI[/embed]

Per capire il perché basta vedere questi 12 minuti di giocate di Pogba del 2014/15 con Jay-z in loop in sottofondo. Enjoy.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=8RtQh0lr9tY[/embed]

--

--