Che cosa è Paulo Dybala

Crampi Sportivi
Crampi Sportivi
Published in
3 min readJan 26, 2016

Ok, lasciamo stare l’esaltazione del momento data dalla partita pazzesca contro la Roma e da quel gol bellissimo. Lasciamo stare anche il resto della stagione che fin qui sta giocando, a ventitré anni non compiuti, con la pressione della grossa cifra spesa per lui. Affrontiamo il discorso Dybala con lucidità, raziocinio e il giusto relativismo e valutiamo con cura quanto questo ragazzo possa dare oggi, domani e dopodomani alla Juventus, alla nazionale argentina, al calcio tutto. Mmmm. No. Non ci riesco. Fatelo voi. Io provo a spiegare cosa Paulo Bruno Exequiel Dybala, “la Joya”, sia per me.

Paulo Dybala è Carlos Tevez

Gli spazi in cui divide e vede il campo non sono quelli consueti. Dybala governa il rettangolo di gioco con una goniometria tutta sua, libera corridoi con il movimento del corpo e li attacca con il movimento del pallone. Lo fa come se fosse l’unica cosa possibile, come se a calcio si giocasse veramente così.

***

Paulo Dybala è Alex Del Piero

Il calcio di Dybala è intuitivo. Pensa giocate mai banali che sono il frutto di un ragionamento complesso ma sintetizzato in pochi tocchi e pochi secondi di gioco. Cosa pensa che io faccia il mio avversario? Dove crede che io tiri? Da che parte è sicuro che io lo dribbli? La classe è nulla senza intuizione.

***

Paulo Dybala è Omar Sivori

Il calcio è un gioco in cui si parte alla pari, sempre. Le svolte della gara si hanno quando si rompe l’equilibrio, quando si attacca in tanti contro pochi, quando si crea superiorità numerica. Gli allenatori si scervellano per cercare questa situazione. A Dybala basta un attimo, perché ha l’esplosività, la tecnica, l’intelligenza di chi è nato per saltare l’uomo, per creare pericolo. Fateci caso: il primo avversario lo salta S-E-M-P-R-E.

***

Paulo Dybala è Steph Curry

Un’energia immensa e inaspettata da gente con la sua stazza, che unita alla tecnica gli permette di vanificare qualsiasi velleità difensiva contro di lui. Il talento c’è, ma c’è anche grandissimo lavoro dietro. Come con Steph, quando lo vedi partire in penetrazione. «Non ce la fa. Non ce la fa, non ce la fa, è impossibile! No! NO! Ok, ce l’ha fatta»

***

Paulo Dybala è Steve Nash

Il modo in cui riesce a stare dentro una squadra armoniosamente, giocando per sé e per gli altri con la stessa qualità. Segna e fa segnare: 13 gol e 10 assist lo scorso anno; 14 gol e 7 assist quest’anno. A gennaio.

***

Paulo Dybala è Pikachu

Piccolo, tenero, furbetto, sorridente, elettrico.

***

Paulo Dybala è Conan (il superdetective con gli occhiali)

Dybala è intenso, riflessivo. Non fa le cose alla cazzo di cane. Ci ragiona. E quando ha risolto il caso va in conferenza stampa e parla attraverso il papillon di Allegri. Ma questo ancora nessuno lo sa (ssst!).

***

Paulo Dybala è Harry Potter

Zamparini si dev’essere presentato a casa Dybala a Laguna Larga più o meno come Rubeus Hagrid nella catapecchia sul faro del maghetto. Con un po’ più di spocchia probabilmente. E niente se l’è portato a Palermo (Hogwarts) e da lì non la smette di fare magie.

***

Dybala è Freedom di Pharrell Williams

https://www.youtube.com/watch?v=LlY90lG_Fuw

Energia crescente e continua, dalla prima nota fino all’ultima. La casa consiglia di vedere il video degli skills malati di Dybala con Pharrell che se la canta preso bene in sottofondo.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=rc7eJd1mR2Q[/embed]

***

Ciao Ciao Paulo!

--

--