Cinque italiani a cui farebbe bene un viaggio in Cina

Crampi Sportivi
Crampi Sportivi
Published in
5 min readDec 27, 2017

Il calciomercato invernale è alle porte e già sono cominciati i rumours che vedono alcuni grandi giocatori accostati a club cinesi: a fine ottobre “La Gazzetta dello Sport” aveva scritto di un’offerta monstre da parte dello Shanghai SIPG per Immobile pari a 70 milioni di euro, ma quest’anno gli scenari saranno completamente diversi.

A partire dalla sessione di mercato dell’estate 2017, la General Sports Administration cinese ha posto dei seri limiti alle capacità di spesa dei club di Chinese Super League: qualunque acquisto straniero — il cui trasferimento andrà a costare oltre sei milioni di euro — verrà tassato del 100%, con i ricavati che andranno a un fondo per lo sviluppo del calcio giovanile.

Questo provvedimento ha profondamente mutato l’ultimo calciomercato, tanto che i club della Chinese Super League hanno speso solo 28 milioni di euro, a differenza dei 130 dell’estate 2016 (che aveva visto l’approdo di Hulk allo Shanghai Sipg).

Per cui, a meno di follie da parte dei proprietari, quest’inverno assisteremo in misura molto minore alla fuga di talenti verso la Chinese Super League. In quest’articolo proveremo ad immaginare quelli che possono essere cinque profili di giocatori italiani che, verosimilmente, potrebbero fare le valigie a partire alla volta della Cina a gennaio.

Mario Balotelli

Lo scorso settembre è stato siglato un accordo di collaborazione fra l’OGC Nice e il Guizhou Zhicheng, club della Chinese Super League allenato da Gregorio Manzano. Nonostante il suo grande impero come agente di calciatori, Mino Raiola non ha ancora esplorato il mercato cinese a differenza di Jorge Mendes e Kia Joorabchian. Questa potrebbe essere l’occasione adatta per un trasferimento che avrebbe del clamoroso: il passaggio di Mario Balotelli al Guizhou Zhicheng.

L’ex attaccante di Milan e Inter sta vivendo un buon momento di forma a Nizza, con 16 reti in tutte le competizioni in questa stagione. Secondo trasnfermarkt, il suo valore di mercato si aggira adesso sui 15 milioni di euro, ma c’è un contratto in scadenza a giugno 2018. Per una cifra minore del suo valore, Balotelli potrebbe trasferirsi a Guiyang, nel sud-ovest della Cina, e fare le fortune della squadra di Manzano, con la prospettiva di portare il Guizhou Zhicheng in Champions League asiatica nel 2019.

Davide Di Gennaro

Centrocampista offensivo di 29 anni in forza alla Lazio, scuola Milan, nel corso della sua carriera Davide Di Gennaro ha fatto le fortune delle squadre di Serie B fra Livorno, Spezia, Padova, Palermo e Vicenza. La stagione 2016/17 è stata la prima in Serie A con il Cagliari, dove ha collezionato 20 presenze, ma il passaggio alla Lazio è stato alquanto problematico: fino ad ora solo tre presenze in Europa League e 7' in campionato.

Poche partite a Roma, che potrebbero indurre la squadra della Capitale a privarsi del centrocampista a gennaio in caso arrivi una buona offerta. Di Gennaro potrebbe risultare molto utile a una squadra di Chinese Super League di media bassa classifica, come il neopromosso Dalian Yifang (che non ha centrocampisti stranieri) o una squadra di League One che punta alla promozione, come il Wuhan Zall.

Éder

L’asse Inter-Jiangsu Suning è sempre più caldo, tanto che a dicembre alla corte di Spalletti potrebbe approdare l’ex Chelsea Ramires, il quale ha trascorso gli ultimi due anni a Nanchino fra alti e bassi. A inizio 2017 Trent Sainsbury senza fortuna ha vestito i colori nerazzurri, ma a gennaio potremmo assistere ad un movimento inverso, ovvero il passaggio di Eder dall’Inter allo Jiangsu Suning (nonostante il recente rinnovo di contratto).

L’operazione non si potrebbe concretizzare con un prestito, dato che Suning dovrebbe pagare alla federazione 10 milioni di euro in tasse — ovvero la cifra che ha versato l’Inter nelle casse della Sampdoria nel gennaio 2016 — , che verranno devoluti a un fondo per lo sviluppo giovanile (i passaggi di giocatori fra squadre sotto la stessa proprietà, dall’estero alla Cina, sono soggetti a questa sanzione).

Se quest’affare dovesse realizzarsi, allora dovremmo aspettarci un passaggio a titolo definitivo dell’attaccante italo-brasiliano, per non più di sei milioni di euro. Alla fine Suning sposterebbe i soldi da un portafogli all’altro.

Marco Borriello

Proprio lui, l’attaccante della Spal, a 35 anni, potrebbe concludere la sua carriera in estremo Oriente dopo aver vestito le maglie di Milan, Juventus e Roma. Dopo una buona stagione a Cagliari, nella quale ha segnato ben 16 reti, Marco Borriello non sta trovando la porta a Ferrara e il mercato di gennaio potrebbe essere l’ultima occasione per strappare un ricco contratto.

Non è auspicabile vedere Borriello in una squadra di alta classifica, né tanto meno in Chinese Super League: l’attaccante originario di Napoli potrebbe però avere buon mercato in una compagine di China League One senza troppe pretese come il Beijing Enterprises o lo Zhejiang Yiteng, dove fra l’altro milita anche Federico Piovaccari.

Chissà se Borriello riuscirà a far innamorare anche il pubblico femminile cinese…

Emanuele Giaccherini

Il centrocampista tutta corsa non sta trovando spazio al Napoli di Maurizio Sarri: per lui solo quattro presenze quest’anno in Serie A. Con 32 anni sulle spalle e una buona esperienza internazionale fra nazionale, Premier League e scudetti vinti con la Juventus, Giaccherini è sul piede di partenza (in estate sembrava vicino allo Sparta Praga di Stramaccioni).

In Cina, il centrocampista potrebbe essere ancora in grado di dire la sua in squadre non di vertice, ma che giocano un calcio propositivo, come ad esempio il Chongqing Lifan, dove potrebbe far coppia sugli esterni con il funambolico Fernandinho, alle spalle della punta brasiliana Alan Kardec.

Attualmente il suo valore di mercato secondo transfermarkt è di 1,5 milioni di euro, ma qualsiasi squadra cinese potrebbe farlo suo per molto meno.

N.B.: in caso uno di questi giocatori si trasferirà veramente in Cina, l’autore dell’articolo richiede una percentuale dell’1% sull’ingaggio.

Articolo a cura di Nicholas Gineprini — Sempre attento alle vicende e alla crescita del calcio cinese, potete seguirlo su Blog Calcio Cina.

--

--