Cristiano Ronaldo, la persona normale che ha preso il posto di

Crampi Sportivi
Crampi Sportivi
Published in
3 min readJul 1, 2016

Non intendiamo dire che quello che lo sostituisce sia proprio una persona normale; sicuramente c’è qualcosa di ambiguo e di sinistro nei suoi occhi che non sbattono mai le palpebre, nella sua inusitata somiglianza col calciatore originale, nella sua prestanza fisica pressoché identica a quella dell’originale. Quello che differisce è la confidenza col pallone e la capacità di fare la differenza .Cristiano Ronaldo, o Cristiano Ronaldo II, come preferiamo chiamarlo, non ha ancora capito la fisica dei palloni di questo europeo. Appare visibilmente più scazzato, come se non fosse lui quello che ha giocato a livelli stratosferici tutto l’anno, come se non fosse confidente nella sua abilità che più che calcistica ormai è statistica (un gol a partita, con lui, è assicurato).

Una cosa del genere non si era vista dai tempi di quello che sostituì Paul McCartney.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=O6wRwtcwKv4[/embed]

Islanda

A posteriori possiamo affermare che l’Islanda non è un cliente facile, visti i risultati raggiunti. Nella prima partita tutti a prendere un po’ in giro Cristiano Ronaldo, che sembrava stesse fallendo l’appuntamento con Euro 2016. Sembrava opaco, di un colorito di una gradazione leggermente differente, sconcentrato.

Un’altra delle ipotesi, che si racconta solo sottovoce e solo di notte, è che con qualche oscuro rito magico Cristiano Ronaldo abbia condiviso il suo talento con i suoi compagni; vedi lancio di Pepe e liscio

Anche le dichiarazioni rilasciate in seguito alla partita da Cristiano Ronaldo II non sono in fila con il personaggio pubblico Ronaldo, un rosicone certo, magari pieno di sé, ma raramente fuori dalle righe con la sua immagine popolare; sembra che Cristiano Ronaldo II non sia abituato alla pressione mediatica, che non sappia bene cos’è il calcio e perché si è pareggiato con l’Islanda.

Austria

Cristiano Ronaldo II ha una sua pagina Facebook segreta in cui ha postato una faccina che piange; ha un piccolo netbook e l’altra notte, dopo la partita con l’Austria, si è riascoltato il Blue Album degli Weezer — non avrà i piedi ma almeno la musica la sa scegliere.

Cristiano Ronaldo II c’ha messo un quarto d’ora a trovare parcheggio, dopo la partita. L’indomani mattina è uscito con la sua punto blu elettrico anni 2000 con l’alettone, indossando occhialoni e cappellino, e ha ritirato al bancomat 120 euro. Ha fatto la spesa per un’altra settimana.

Ungheria

Contro l’Ungheria è tornato in campo Cristiano Ronaldo I, che si era liberato dai suoi impegni (doveva andare in vacanza col figlio), e ha fatto un’ottima partita, forse una delle più divertenti in questo Europeo un po’ appiattito e sicuramente poco spettacolare. Il gol di tacco, poi, di cosa stiamo parlando. Due gol, un assist, diremmo normalmente “tutti a casa” e invece l’Ungheria tiene botta e arriva al pareggio. Altro pari per il Portogallo, ma il Cristiano Ronaldo I ha dimostrato di essere in forma.

Croazia

Contro la Croazia torna sul rettangolo Cristiano Ronaldo II, chiaramente confuso dalle maglie a scacchi e dai capelli demmerda di Perisic e vagamente impacciato, indecisivo, clone.

Verso il secondo tempo supplementare però qualcosa cambia. Ritorna il sette del Portogallo in campo, ma sembra bagnato più che sudato, molto più concentrato e sul pezzo, con le gambe che rispondono meglio. Sembra profumi di pulito. Noi non vogliamo sottintendere assolutamente niente, se avete pensato che ci sia stato uno scambio illegale tra Cristiano Ronaldo II e Cristiano Ronaldo I nel brevissimo intervallo è solo un problema vostro.

Polonia

O anche: di quando Cristiano Ronaldo II ha provato ad imitare il suo idolo di sempre: Milik.

Capire la fisica dei palloni non è roba da Cristiano Ronaldo II; lui ha fatto le professionali a Guimaraes e la fisica d’altronde la odiava.

Guarda mamma, come Milik!

Guarda mamma, come Milik! 2

--

--