Tutte le cose che Diawara sa fare a vent’anni e voi no

Mattia Pianezzi
Crampi Sportivi
Published in
3 min readApr 6, 2017

Ogni volta che si parla di Diawara (come nel caso della semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Juventus, in cui ha giocato una partita ottima) si sentono pronunciare frasi come “giovane vecchio” o, più in generale, si allude all’eccentricità di una tale intelligenza calcistica in appena vent’anni di vita. Ecco, siccome siamo una rivista di approfondimento calcistico, abbiamo deciso di approfondire proprio queste cose da vero adulto che Diawara sa fare meglio di voi (e anche di noi).

Spalla a spalla “di esperienza”

Diawara carrozziere

Non è una stupidaggine: arrivare veloce, sfruttare l’inerzia senza fare fallo e andare via col pallone è una cosa che in pochi riescono a fare con la costanza e l’efficenza di Diawara.

Votare al senato

Diawara ci presenta i suoi senatori di NCD preferiti

Diawara guarda con interesse alla vita politica italiana, anche se è guineano, e saprebbe benissimo chi votare alle politiche, nonostante non possa farlo che nel 2022, a 25 anni compiuti.

Lancio lungo

*Aurelio De Laurentiis si segna un nome su un taccuino scuro*

Non è un fondamentale necessario a tutti i centrocampisti che fanno anche dell’agonismo il proprio pane quotidiano. E però Diawara ce l’ha, e lo sfrutta con intelligenza, sia quando si tratta di allargare sulle fasce che di lanciare a rete i compagni.

Aprire un mutuo senza rischiare

Diawara in banca con quelli della sua età

Diawara guadagna e guadagnerà più o meno un milione di euro l’anno fino al 2021. Vedi tu.

Coprire le linee di passaggio

Rispoli no look

Dei giovani si dice spesso che siano tatticamente o tecnicamente acerbi. Beh, sicuramente Diawara può crescere, ma ciò non toglie che di tatticamente acerbo spesso sembra abbia poco.

Sellare un cavallo non domato

Diawara cammina al contrario prima di montare Spirit

Conakry è un luogo selvaggio, ma non meno delle giovanili della Virtus Cesena: nella gara di montaggio dei puledri romagnoli vinceva sempre, montando da sinistra. Perché lui fa quello che vuole.

Risolvere situazioni spinose senza rischiare

Con il Real eh

Il pallone sempre vicino ai piedi, una visione periferica importante, la protezione del pallone: tre qualità da vero bimbo grande.

Far passare il singhiozzo

Diawara batte forte le mani vicino a Ghoulam con cui il trucco dei sette sorsi non funziona

Guidato da Franco Brienza, nella sua stagione rossoblu Diawara ha imparato a far passare il singhiozzo alle persone grazie al training continuo col suo compagno di squadra Giaccherini, che ha voluto anche al Napoli per non perdere l’allenamento.

Transizioni

Con tanto di pseudo laser pass

Sai giocare difensivamente, sai giocare offensivamente, ma sai spostare un’azione da difensiva ad offensiva con pochi movimenti? Lui sì.

Scegliere il vino

Diawara quando gli presentano un Barbacarlo del 2014

Se andate in ristorante con Diawara siete sicuri che non berrà male. Diawara è, tra l’altro, l’unico nell’Italia centro-meridionale che sa SEMPRE trovare il vino più buono nei negozietti dei bengalesi.

Far sembrare gli altri più piccoli

Il momento in cui Falcinelli ha pensato di smettere

Un individuo è definibile “grande” in realtà solo in relazione agli altri; ogni tanto, quando gioca Diawara, sembra grandi contro bambini. Se volete però vedere davvero Diawara bullizzare dei bambini cliccate qui.

--

--