L’oroscopo di Totti

Crampi Sportivi
Crampi Sportivi
Published in
5 min readMar 9, 2016

«Sono mancate un po’ di cose…Ma adesso mi godo questo momento e non penso ad altro»

«Il Real è l’unico rimpianto che ho avuto»

Sono due delle dichiarazioni rilasciate da Francesco Totti dopo la sconfitta in Champions League contro la squadra madrilena, che per il Capitano giallorosso ha rappresentato un grande momento di riconoscimento, l’ennesimo, da parte di una delle più grandi platee del calcio mondiale, forse la più grande in assoluto. Eppure qualcosa non quadra, passi l’emozione, fisiologica, ma il fatto che il giocatore più rappresentativo della Roma non abbia voluto parlare della partita appena conclusa, una sconfitta che ha portato a un’eliminazione per giunta, lo mette in una luce strana, come se il più grande giocatore della storia della Roma fosse in questo momento un po’ un corpo estraneo alla sua squadra. Di conseguenza, possiamo solo immaginare quanto sia doloroso questo momento per Totti stesso.

Cosa sta succedendo? Non avendo idea di come affrontare la questione, abbiamo deciso di seguire il metodo scientifico, cioè fare l’oroscopo a Francesco, e cercare di capire cosa dicono i suoi transiti planetari al momento, dato che non possiamo ricorrere a un team-up con Donatella Scarnati.

Avremmo voluto fare un’analisi di Real Madrid-Roma, ma è stata più o meno uguale alla gara di andata, tanto che avevamo pensato di avere Mediaset guasto. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Oroscopo per Francesco

data di nascita 27 settembre 1976in Roma, ITALY12e29, 41n54

Saturno congiunzione Nettuno — Distacco e pessimismo

Transito attivo da fine dicembre 2015 a metà ottobre 2016

In questo periodo è necessario fare i conti con stati di umore negativo, dubbi, incertezze, confusione, ma soprattutto tendenza a vedere tutto grigio, e questo offusca la tua capacità di giudicare le realtà della vita. Ma l’importante è ricordarti che questo transito fa sembrare le cose peggiori di quel che sono in realtà. In questo periodo è perciò necessario non prendere troppo sul serio questo pessimismo, c’è il rischio di perdere consapevolezza di ciò che dà forza e che consola. Anche se può sembrare strano, il transito ha anche un effetto costruttivo, per quanto la maggior parte delle persone ne risenta solo il lato negativo. Se si è molto in sintonia con i propri bisogni interiori il transito dona un’enorme capacità di sacrificio e aiuta a vivere il distacco dagli aspetti della vita che sono puramente materialistici. In questo caso ci si può sentire un po’ disorientati e impauriti, ma dipende molto dall’atteggiamento con cui questo momento viene vissuto. Comunque vadano le cose, la percezione della realtà in questo periodo è molto differente dal solito, e bisogna tenerne conto nel fare progetti per il futuro.

Saturno trigono Saturno — Guardarsi indietro soddisfatti

Transito attivo da metà gennaio 2016 a inizio novembre 2016

Periodo in cui si apprezzano le esperienze vissute negli anni passati e si inizia ad apprezzarle per ciò che sono, con lo scopo di raccogliere i frutti di queste esperienze e integrare nella propria vita. L’unico problema di questo periodo è rappresentato dal fatto che non si sa bene come e se le idee nate in questo periodo terranno testa alle crisi future, in genere ciò che succederà dipenderà dai propri valori e dal modo in cui queste crisi verranno affrontate. È dunque bene conservare flessibilità e apertura mentale.

Nettuno quadratura Nettuno — Convinzione di sapere tutto su sé stessi

Transito attivo da fine marzo 2016 a fine gennaio 2018

Questo transito spesso coincide con la crisi della mezza età, poiché di solito avviene attorno ai quarant’anni. In questo periodo ci si pone delle domande esistenziali, si mette in questione ciò che si è fatto e gli ideali che si sono raggiunti. A seconda della valutazione, si possono mettere in opera alcuni cambiamenti. Il problema è che questo non è il transito migliore per fare cambiamenti ponderati. Se si agisce troppo affrettatamente, si creano solo problemi nella vita emotiva o nel lavoro, poiché non si hanno le idee chiare su sé stessi e sulle proprie necessità. Si ritiene di sapere tutto su di sé stessi quando invece la funzione di questo transito è di rivalutare la propria vera identità, che al momento non si conosce, perché è in movimento. La migliore soluzione è di ammettere tale situazione e di vedere la verità, qualunque essa sia.

Urano opposizione Marte — Un atteggiamento da polveriera

Transito attivo da fine aprile 2016 a fine marzo 2017

Con questo transito in genere ci si ribella a ciò che consideriamo limitazioni imposte alla nostra vita, oppure sono gli altri a ribellarsi alle nostre imposizioni. E’ facile che ci si inalberi alla minima provocazione contro chiunque dica che non riusciamo a fare qualcosa. Si agisce con maggior impulsività e si perde facilmente il controllo, specialmente se di solito si è persone riservate. Si vuole affermare sé stessi ma si è molto preoccupati degli ostacoli che si devono affrontare. Inconsciamente si cerca di mettersi alla prova tentando dei colpi grossi. Ma se ci si comporta troppo avventatamente, se ne possono subire le conseguenze. Il transito significa che bisogna apportare dei cambiamenti nella propria vita che permettano la libera e piena espressione del proprio io. Se si permette agli altri di esprimersi liberamente, si potrà farlo a propria volta con loro. Si avrà invece poco successo se si cercherà di continuare a vivere nella solita maniera. Le esplosioni psicologiche del momento sono l’espressione di tensioni che non si è fatto nulla per risolvere in passato, quando sarebbe stato facile farlo. Ma non è troppo tardi, purché si mantenga l’elasticità mentale.

Urano congiunzione IC — Nuove comprensioni di sé

Transito attivo da nizio giugno 2016 a metà febbraio 2018

Questo è un periodo di grandi cambiamenti dentro di cui si troverà il riflesso nell’ambiente che ci circonda, sia in famiglia che nel lavoro. Questo transito può indicare un momento in cui, per stare più vicini alla propria famiglia, si abbandonano attività lavorative o si ridimensiona l’attenzione verso di essa. In generale, energie che erano rimaste nascoste per anni cercano ora di liberarsi ed è inutile reprimerle, o ci vedremo costretti ad affrontare certi aspetti di noi stessi di cui non si conosceva nemmeno l’esistenza, per poter arrivare ad una nuova comprensione di sé stessi. Oltre a noi e a chi ci è vicino forse nessuno si accorge di ciò che sta succedendo. Si sente forte la necessità di cambiare tutto intorno a noi, compresa la casa talvolta, in modo da esprimere questo nuovo incontro con il proprio io intimo. Poiché questo transito è anche legato alla professione e allo stato sociale, vi saranno dei cambiamenti anche in questo campo. Forse qualcuno oppone resistenza sul lavoro, probabilmente persone che non sopportano di vederci avanzare e raggiungere i tuoi obiettivi. Sarebbe bene sviscerare le cause di queste inimicizie e trovare un punto di accordo, altrimenti c’è il pericolo di perdere la propria posizione sociale se non si sono rispettati gli interessi altrui, o di persone con cui si era in società, del proprio gruppo di lavoro. ragion per cui altri approfitteranno di questa occasione per fare qualche sgambetto. Si può usufruire di questo periodo per imparare nuove verità su sé stessi, per affrontarle onestamente ed integrare queste esperienze nella struttura della propria personalità. In questo modo si eviteranno gli effetti negativi del transito.

Ndr: le stelle non prevedono il futuro, ci dicono solo che aria tira, e in che direzione possiamo cambiare, perché il cambiamento è alla base dell’esistenza. Quello che succederà, dipende solo da noi.

--

--