Quasi amici

Paolo Stradaioli
Crampi Sportivi
Published in
2 min readJul 17, 2017

15° tappa: Laissac-Sévérac-l’Église to Le Puy-en-Velay, 189.5 km
Vincitore: Bauke Mollema
Maglia gialla: Chris Froome

“Tu mi odi?”

“Chris ti prego”

“Sei stato costretto ad aspettarmi anche oggi. Hai messo le tue ambizioni di classifica al secondo posto. Di nuovo”

“Siamo entrambi nel gruppo dei migliori, piantala”

“Tu mi odi”

“Perché dovrei?”

“Sei in una condizione migliore della mia, in salita vai più forte, eppure non sei il capitano della squadra”.

“Perché non lo sono?”

“…”

“Vuoi che ti dia io una risposta?”

“Mikel io…”

“D’accordo, sei tu il capitano perché nessuno pensa che tu possa avere una giornata storta. Nessuno. Sei affidabile come un essere umano normale non dovrebbe essere eppure hai appena una manciata di secondi di vantaggio su Aru e Bardet”.

“I miei compagni si fidano di me”

“Infatti”

“E tu ti fidi di me?”

“…”

“Mikel cosa posso fare per…”

“Vinci il Tour”

“Non ce la farò senza il tuo aiuto”

“Non hai bisogno di me. C’è una squadra che, nonostante la caduta del tuo Geraint, è più che preparata per il lavoro”

“Le Alpi sono diverse”

“…”

“Arriverà il tuo momento Mikel”

“Non se rimarrò qui”

“Vuoi andartene?”

“Non lo so”

“Ho bisogno di te per vincere”

“Hai bisogno di concentrarti, tutto qua”

“Aru e Bardet ci hanno provato anche oggi, mi attaccheranno finché non lascerò la maglia gialla. Perfino Uran e Martin e la possono fare a buttarmi giù”

“Stronzate. Tu te la cavi sempre”

“Questa volta è diverso”

“Cosa vuoi che faccia Chris?”

“Mi aiuterai sulle Alpi?”

“…”

--

--