Video che catturano i cuori dei tifosi — HJK Helsinki edition

Crampi Sportivi
Crampi Sportivi
Published in
2 min readFeb 11, 2015

Il 2014 è stato un anno fantastico per l’HJK di Helsinki, la squadra più forte di Finlandia. Il Klubi ha conquistato la loro 27° Veikkausliiga (la sesta di fila), usa quadri di Delacroix per sottolineare il suo momento d’oro e ha persino giocato un’amichevole contro il Barcellona lo scorso agosto (finita 6–0 per i blaugrana, ma son dettagli). Ma sopratutto l’HJK è il primo club finlandese in 15 anni a giocare una fase a gironi di una competizione europea. Quell’Europa League dove hanno raccolto sei punti e pure due vittorie al Sonera Stadium.

In Finlandia, la stagione calcistica si gioca durante l’anno solare a causa del freddo che governa il paese. E così l’HJK — dopo un 2014 di gloria — è pronto a incrementare gli abbonamenti. Per farlo, la squadra di Helsinki ha fatto ricorso a un piccolo video da 1' e 29", dal titolo “The definition of insanity”. In questo, l’HJK Helsinki mostra come l’ordine scandinavo e la follia del football possano coesistere.

Un tifoso — chiamarlo scaramantico è fargli un complimento — attraversa sempre la stessa routine, che si conclude con le partite del suo amato HJK. Mentre guardi un supporter così, ti vengono in mente le parole del pianista Oscar Levant:

«C’è una linea sottile tra il genio e l’insanità. Io ho cancellato quella linea».

Articolo a cura di Gabriele Anello

--

--