Cosmos -L’internet delle Blockchain
Cosmos (Atom) è un’ecosistema decentralizzato di blockchain indipendenti, che permette alle varie reti di scalare e interoperare tra loro.
Invece di alimentare le divisioni tra le cripto-fazioni, Cosmos le riunisce tutte, consentendo non solo l’interoperabilità e gli scambi di valute, ma dando vita ad un internet of Blockchain.
ATOM è la moneta utilizzata dalla rete e per le transazioni.
Quando la rete principale di Cosmos è stata lanciata è stata subito acclamato come un valido progetto, la visione del team di un’economia globale basata sulla criptovaluta, è stata condivisa da molti sviluppatori e analisti.
Il team ha essenzialmente sviluppato la rete Cosmos tramite due componenti: Tendermint Core e il protocollo IBC (internet of Blockchain).
Tendermint Core è lo strato che possiamo definire di primo livello che funge da piattaforma di sviluppo blockchain. Chiunque abbia un’applicazione può utilizzare questa implementazione per integrare la propria rete decentralizzata/distribuita, insieme al proprio modello di consenso.
Inter-Blockchain è lo strato di secondo livello di interconnettività che consente la comunicazione tra tutte le singole Blockchian. In questo livello sono presenti una serie di zone e hub interconnessi tra loro che agiscono indipendentemente, condividendo però tutti un’architettura di sistema comune.
Le singole Blockchain ( che possono rappresentare applicazioni decentralizzate, intranet e altro) sono suddivise in zone collegate tramite gli hub di Cosmos. Questi ultimi convalidano le transazioni e forniscono la compatibilità crosschain. Questo è ciò che consente il trasferimento di dati e valori.
L’obiettivo finale è creare l’ internet of Blockchain, una rete di multichain in grado di comunicare tra loro in modo decentralizzato.
Cosmos consente alle persone di creare rapidamente applicazioni Blockchain personalizzate, sicure, scalabili e soprattutto interoperabili. Tutte le Blockchain possono mantenere la propria sovranità o governance, elaborare velocemente le transazioni e comunicare con altre reti, rendendo la rete Cosmos ottimale per una varietà di casi d’uso.
Cosmos è una “macchina” ben costruita che può facilmente competere nel moderno mercato Blockchain. Se il Team negozia una grande libreria dApp di terze parti e ottiene un Buy-in aziendale, potrebbe essere un gigante addormentato.