UK: Approvato il primo crypto Hedge Fund
Le autorità di regolamentazione del Regno Unito approvano Prime Factor Capital l’hedge fund delle cryptocurrencies.
Sul sito della Prime Factor Capital si legge:
Prime Factor Capital è un gestore di investimenti regolamentato da FCA e specializzato in criptovalute. La nostra attenzione per una solo tipo di asset ci rende leader nel settore e autorità di fiducia nell’investimento cripto.
Prime Factor Capital Ltd., un gestore di hedge fund con sede a Londra creato da ex dipendenti di BlackRock Inc. e RWE AG, è diventata la prima società di investimento focalizzata sulle criptovalute a ottenere l’approvazione delle autorità di regolamentazione del Regno Unito.
Anche se approvato dall’organismo di vigilanza britannico, l’azienda si atterrà alle normative europee. In base a queste linee guida la Compagnia potrà detenere più di 100 milioni di euro di asset in gestione. E’ la prima agenzia ad essere autorizzata ad investire esclusivamente nelle criptovalute.
Il mercato da 300 miliardi di dollari delle criptovalute è in gran parte non regolamentato e spesso questi asset sono stati utilizzati per attività illecite. Ciò ha scoraggiato molte società finanziarie regolamentate dall’entrare nel mercato. A tal propositoAdam Grimsley, Chief Operating Officer di Prime Factor ha detto:
“La maggior parte dei mezzi d’investimento nelle criptovalute sono al di fuori delle autorità di regolamentazione e questo è un grosso problema in un mercato che ha una reputazione così cattiva”
L’azienda gestisce fondi per investitori professionali e istituzionali, tra cui persone con un patrimonio netto elevato, family office e gestori patrimoniali privati, secondo una dichiarazione aziendale. Al momento, non sono disponibili al pubblico informazioni sulla strategia d’investimento dell’impresa.
In qualità di gestore di fondi d’investimento alternativi , Prime Factor è tenuta a nominare un custode ai sensi della normativa UE per garantire e convalidare i rendimenti degli investitori e le partecipazioni del fondo. La banca depositaria agirà in modo indipendente dall’impresa e fornirà anche la rendicontazione dei flussi di cassa.
Tali misure forniscono garanzie per gli investitori che i rendimenti del fondo e il valore dei beni che detiene sono reali e verificati.
ha detto Grimsley.