Miniportafoglio
a cura di Davide Rossi
Una settimana fa stavo analizzando alcuni dati sulle criptovalute cercando di scovare, come al solito, grandi affari e mentre lo facevo valutavo la possibilità di ottenere rendimenti elevati abbassando il rischio.
Mentre ragionavo sulle possibili strategie da utilizzare ero immerso nei miei calcoli e nelle analisi, lo ammetto sono cose da ricovero in clinica psichiatrica, ma mentre ero completamente assorto nella ricerca mi sono imbattuto in dati che ho ritenuto interessanti e tra me e me ho pensato: Con questi dati a mia disposione ho avuto una buona idea, dovrei forse condividerla con tutti? Certo, perchè no!
Premetto che devo molto agli investimenti, da quando ho cominciato con lo studio dei mercati la mia vita è migliorata e tralasciando per un attimo gli aspetti economici, la cosa di cui sono più orgoglioso è aver acquisito una mentalità “opensource”.
Credo fortemente nella condivisione libera, quella vera, oserei dire quasi “pura” ma ormai siamo grandi e nessuno di noi credo possa più ritenersi completamento puro, ma è comunque grazie a questa mentalità appresa nel tempo se i miei canali e tutto ciò che condivido è completamente gratuito, per chi lo gradisce naturalmente.
Ma torniamo a noi, mentre ero lì seduto alla mia scrivania a studiare e teorizzare idee da perfetto nerd, perchè in fondo questa roba è decisamente da nerd, ho pensato che potesse farti comodo avere delle idee per creare un nuovo portafoglio con un capitale ristretto e nel caos ordinato della mia testa si è accesa una lampadina e così mi sono deciso: si, lo faccio!voglio creare un nuovo portafoglio!
Mentre aprivo le cartelle della mia mente intenzionato a tirare fuori qualcosa di davvero intelligente sono riuscito a definire i requisiti di base e fino a quel al momento erano le uniche cose intelligenti che avessi pensato.
Tutto ciò che avrei partorito successivamente sarebbe stato ottimizzato in base a questi due requisiti:
- Basso Rischio
- Piccolo Capitale
Ma non potevi fare come tutti gli altri creando un portafoglio ad alto rischio?
NO! Non potevo. Sorry friend!
Ti spiego i motivi per cui non ho fatto questa scelta comoda. Credo siano validi e condivisibili.
Eccoli:
Le persone che mi seguono nel gruppo telegram sono persone normali con un lavoro ed uno stipendio normale e tanta passione per le criptovalute ma sono quasi certo che all’interno del gruppo non ci siano balene piene di bitcoin e sono altrettanto sicuro che i Criptoniani non debbano mettere a rischio il loro capitale.
…e poi sinceramente mi andava di fare un portafoglio a basso rischio, avevo promesso a me stesso di fare una cosa intelligente, e adesso dovevo farla, che cavolo!
Nota Seria:
“Le persone, come parte integrante di una community, credono nella fiducia, bisogna rispettarle per poter creare valore comune che cresce nel tempo”
Questo lavoro é per me, per voi e per te my friend.
(Se vuoi appronfondire i concetti di valore, fiducia e crescita a lungo termine puoi farlo qui)
Il portafoglio che ti presenterò tra poco è scalabile e può essere creato e gestito con piccoli capitali, è ottimizzato per rendere al meglio nel prossimo futuro ed è il risultato della mia costante ,instancabile e malata passione per i mercati.
Per questo portafoglio l’approccio è di tipo deep e prende in considerazione le prime 200 coin del market.
Il Mercato:
I concetti che vengono utilizzati per il mercato delle stock non possono essere applicati al mercato delle criptovalute, è un mercato molto giovane e mancano molti fondamentali che appartengono ai mercati tradizionali.
Uno dei problemi delle crypto è il valore, concetto che latita all’interno di questo ambiente ed è per questa ed altre ragioni che diventa difficile basare le analisi sui dati a nostra disposizione come invece accade giornalmente nel mercato tradizionale.
In realtà anche nel mercato tradizionale si fanno tanti errori ma avendo a disposizione un’enorme mole di dati e statistiche queste ci aiutano permettendoci di trovare buone idee.
Visualizzando e analizzando le idee da diversi punti di vista e attraverso studio e ricerca, possiamo scegliere le idee più interessanti utilizzandole per le nostre operazioni.
Per il mercato delle criptovalute uso un approccio che richiede molto tempo per studiare e analizzare i fondamentali ma come abbiamo detto in precedenza in questo mercato i dati sono pochi e basati su concetti spesso astratti per questa ragione devono essere codificati in un linguaggio comprensibile per poter essere utilizzati adeguatamente.
Ora proviamo ad ipotizzare di avere delle buone idee su due coin che ci appaiono entrambe interessanti con una discreta credibilità e un futuro probabilmente prospero, quale dovremmo comprare e per quale ragione?
Non abbiamo risposte precise, questo per noi è un bel guaio!!!
Ho cercato di prendere alcuni parametri a disposizione di tutti per creare un algoritmo e vi elencherò alcuni elementi che lo compongono:
- Value (nuovo algoritmo “DKA”)
- Buyback
- ALL Time High
- ALL Time Low
- Rischio
- Rendimento
- Capitalizzazione
- Circolante
….gli altri parametri li svelerò nei prossimi articoli e sono una personale rivisitazione dei miei algoritmi per le stock americane.
(Se vuoi approfondire segui la nostra pagina facebook)
Bene,dopo questa doverosa premessa è ora di mostrarvi il portafoglio:
(nei prossimi articoli troverete approfondimenti delle coin, per cui restate in zona.)
-Cardano(ADA)
Prezzo di carico:0.07$
Stop Loss 0.06$
ALL Time high:1.28$
r1.27%
Rischio:Rendimento=1:18
Rendimento potenziale 1728%
DKA: 0.55
Gruppo Telegram adaitalia
-NEM(XEM
Prezzo di carico:0.08$
STOP LOSS 0.07$
ALL Time high:1.90$
r 1.13%
Rischio:Rendimento=1:23
Rrendimento potenziale 2275%
DKA: 0.43
Gruppo Telegram nemitalia
-Qtum(QTUM)
Prezzo di carico:3.86$
STOP LOSS 3.20$
ALL Time high:103$
r1.54%
Rischio:Rendimento=1:26
Rrendimento potenziale 2568%
DKA: 0.38
Gruppo Telegram qtum_ita
-Icon(ICX)
Prezzo di carico:0.60$
STOP LOSS 0.50$
ALL Time high:12$
r1.54%
Rischio:Rendimento=1:20
Rendimento Potenziale 1900%
DKA: 0.50
Gruppo Telegram icon_italy
-Status(SNT)
Prezzo di carico:0.03$
STOP LOSS 0.025$
ALL Time high:0.60$
r1.54%
Rischio:Rendimento=1:20
Rendimento Potenziale: 1900%
DKA:0.50
Gruppo Telegram statusnetworkgroup
-Aion(AION)
Prezzo di carico:0.41$
STOP LOSS:0.39$
ALL Time high:10.53$
r0.45%
Rischio:Rendimento=1:5
Rendimento Potenziale:2468%
DKA:0.40
Gruppo telegram aionitaly
-Loopring(LRC)
Prezzo di carico:0.11$
STOP LOSS:0.083$
ALL Time high: 2.09$
r1.72%
Rischio:Rendimento=1:19
Rendimento Potenziale:1800%
DKA:0.52
Gruppo telegram loopring_it
-Salt(SALT)
Prezzo di carico:0.56$
STOP LOSS:0.49$
ALL Time high:17.68$
r1.13%
Rischio:Rendimento=1:31
Rendimento Potenziale:3057%
DKA:0.32
-Dragonchain(DRGN)
Prezzo di carico:0.19$
STOP LOSS:0.17$
ALL Time high:5.01$
r1%
Rischio:Rendimento=1:26
Rendimento Potenziale:2536%
DKA:0.38
Gruppo telegram dragonchainita
-Bitcoin Private(BTCP)
Prezzo di carico:2.11$
STOP LOSS:1.90$
ALL Time high:86.2$
r0.9%
Rischio:Rendimento=1:40
Rendimento Potenziale:3985%
DKA:0.25
Gruppo telegram btcpitalia
-Neblio(NEBL)
Prezzo di carico:1.67$
STOP LOSS:1.56$
ALL Time high:58.99$
r0.63%
Rischio:Rendimento=1:35
Rendimento Potenziale:3432%
DKA:0.28
Gruppo telegram neblioita
Come potrete notare il portafoglio è stato configurato con un rischio molto basso infatti aprendo posizioni da 100,00$ a fronte di un capitale iniziale di 1100,00$ ho una potenziale perdita massima del 12.90% quindi il capitale a rischio è di ben 142,00$.
Credo di essere stato di parola con me stesso e aver rispettato i requisiti che mi ero imposto, ho costruito un portafoglio con un piccolo capitale e un basso rischio.
A tutti gli amici che gestiscono i gruppi gratuiti di criptovalute e agli utenti che supportano!
Se ti interessa conoscere di più sugli investimenti e sul trading segui questa guida semplice e GRATUITA: LA GUIDA AL TRADING pt.1
Il nostro mitico gruppo Telegram
La nostra pagina Facebook
DISCLAIMER
Gli investimenti in prodotti finanziari o sub-finanziari sono soggetti al rischio di mercato. Alcuni prodotti finanziari o sub-finanziari, come le criptovalute, sono altamente speculativi e ogni investimento deve essere fatto solo con capitale di rischio. Andamenti del mercato passati non sono garanzia di risultati futuri.
Il documento deve essere inteso come fonte di informazione e non può, in nessun caso, essere considerato un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari.
Le informazioni contenute in questo documento sono frutto di notizie e opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso.
Moats è un sito informativo, di conseguenza non fornisce alcuna garanzia per quanto riguarda il contenuto. Le pubblicazioni non tengono conto degli obiettivi di investimento, situazione finanziaria o esigenze particolari di qualsiasi individuo particolare.
Lezioni di investimento, articoli, analisi di mercato, commenti e/o opinioni presentate in questo sito sono esclusivamente quelli degli analisti citati o delle fonti riportate in calce agli articoli. Non rappresentano le opinioni di Moats sull’opportunità di acquistare, vendere o tenere particolari investimenti. Si consiglia di effettuare la propria ricerca indipendente prima di prendere ogni decisione finanziaria.
Pur cercando di assicurare che tutte le informazioni fornite in questo sito siano aggiornate e precise e che le fonti siano affidabili, non ci assumiamo alcuna responsabilità per qualsiasi uso fatto delle informazioni fornite, analisi comprese. Il presente contenuto è fornito in buona fede e ritenuto accurato, ma non vi sono garanzie esplicite o implicite di accuratezza o tempestività delle notizie riportate. L’utente accetta di non tenere la redazione di Moats e i suoi articolisti responsabili di decisioni o investimenti che si basano sulle informazioni contenute in questo sito.
Moats potrebbe detenere posizioni o eseguire operazioni sui prodotti finanziari o sub-finanziari nominati nel presente documento.