La prima inchiesta di Crossroads

Ti rubiamo 5 minuti per questo primo tentativo di inchiesta. Abbiamo scelto di cominciare con poche domande sui luoghi di vita e sui motivi che hanno portato allo spostamento.

Crossroads
Crossroads
1 min readNov 14, 2016

--

Puoi fare il questionario a questo link

Il progetto Crossroads è un tentativo di narrazione e di inchiesta su quel pezzo di società che vive spostandosi. Ma cosa significa esattamente “fare inchiesta”? Non pensiamo che l’inchiesta sia necessariamente un processo unidirezionale, da una parte qualcuno che domanda, dall’altra qualcuno che risponde. Ci interessa invece un meccanismo di scambio, un’interazione tra soggetti non simmetrici che però partono dalla volontà di mettere in comune dei discorsi.

Le esperienze dello spostamento, del viaggio, della precarietà, sono tutte esperienze multiformi, difficilmente riducibili a letture univoche. L’inchiesta allora non è un modo per estrarre qualche verità oggettiva da una matassa intricata, bensì il tentativo di tracciare delle linee soggettive, delle proposte parziali, degli esperimenti. Vorremmo che chiunque prendesse questo momento non soltanto per dire qualcosa ma anche per domandare. Per questo lasceremo sempre uno spazio per commenti e renderemo pubblici tutti i dati raccolti.

Un’inchiesta che sia ancora una volta crocevia, per incontrarsi, parlare ed organizzarsi.

Dopo il questionario, dai anche uno sguardo alla nostra pagina Facebook

--

--