Capire la Blockchain attraverso gli Explorer

Crunch a Crypto
Sep 7, 2018 · 1 min read

Oggi parliamo di uno strumento sottovalutato da molti ma parecchio utile per imparare ad osservare le blockchain più da vicino e per capire meglio come funziona, soprattutto durante una transazione.

Siediti e ascoltami molto bene perché al termine di questo articolo, capirai cosa sono gli explorer, come utilizzarli e soprattutto saprai come “leggere” la blockchain.

Cos’è un explorer?

Il termine explorer parla un po’ da solo, ad ogni modo non è altro che uno strumento in grado di farti osservare all’interno di una blockchain specifica e di osservarla in “movimento”

Ogni blockchain ha il suo explorer, e diverse coin, bitcoin in primis, detengono diversi explorer. Ognuno con le sue peculiarità. Esempio pratico: bitcoin ha una miriade di Explorer. Lapo al momento ha il suo explorer.

Ora non starò qui ad entrare nel dettaglio delle funzioni di tutti gli explorer, piuttosto ti mostrerò come utilizzarlo e come leggere correttamente una transazione.

Ora non mi rimane che invitarti all’interno della community di Crunch a Crypto per parlarne insieme!

Crunch a Crypto

Pagina ufficiale di Crunch a Crypto

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade