KYC (know your customer) conosci i tuoi clienti

Crunch a Crypto
Crunch a Crypto
Published in
2 min readJul 31, 2018

--

Ci addentriamo tra i contenuti più approfonditi ed oggi parliamo del protocollo KYC — questo sconosciuto ai più — in modo da far chiarezza e spiegare la sua importanza a chi ancora non ha ben chiaro cos’è e a cosa serve.

Una delle caratteristiche principali della blockchain è di garantire l’anonimato dei propri utilizzatori ma tale caratteristica, soprattutto nell’ottica di una società come la nostra, si scontra con il voler e dover sapere ogni virgola di tutti.
Se da una parte tutti vorrebbero rimanere anonimi, dall’altra parte, le aziende che offrono un servizio vogliono sapere a chi lo offrono e soprattutto non vogliono favorire il riciclaggio e il sovvenzionamento ad eventuali atti terroristici.

A tutela di un buon servizio per tutti nasce il KYC — una procedura che permette agli exchange, di capire chi si cela dietro ad un determinato Wallet.

N.Bil KYC non permette a nessuno di gestire e monitorare il tuo wallet. Questa procedura permette soltanto di “legare” una persona reale ad un wallet.

A mio avvio, una tutela da entrambe le parti. Sia lato cliente, sia lato Exchange.

Ho citato gli exchange perchè sono tra i servizi che usano il KYC ma anche molte banche se ci pensi vogliono sapere le informazioni dei propri clienti. Morale, la privacy esiste solo quando fa comodo ma in questo caso abbi pazienza e segui meglio l’articolo se vuoi portarti a casa le tue criptovalute!

OK, abbiamo capito che occorre mettersi l’anima in pace; se ti iscrivi su un Exchange dovrai compilare il KYC ma in cosa consiste effettivamente?

Nel breve è un modulo che ti richiede le tue informazioni personali basilari, la copia di un documento d’identità valido e, nella maggior parte dei casi, una prova di domicilio mediante una bolletta pagata, una busta paga o un documento in grado di certificare il tuo domicilio.

Non c’è al momento uno standard definito per tutti. Diciamo che un KYC di base richiede quanto sopra citato, pertanto, se non sei propenso ad effettuare tale operazione, sappi che non potrai mai ritirare i tuoi guadagni da nessun exchange. Capisci perchè è importante ora?

Mediamente un KYC viene approvato rapidamente, in alcuni casi possono trascorrere 24/48h prima di verificare tutte le tue informazioni e di approvare il KYC.

In un primo momento anche io ho dubitato parecchio di tale operazione e mi chiedevo il perchè dovevo per forza dare le mie informazioni, poi ho capito che in questo mondo tutti hanno bisogno di tutele e una tutela in più, soprattutto in un ambito finanziario, con i proprio soldi, non guasta mai.

Ecco perchè ti suggerisco di non aver timore di effettuare vari KYC, questi ti aiuteranno a non perdere i tuoi soldi e soprattutto ad avere un rapporto “cliente” più trasparente.

--

--