Regolamentazione? Speriamo!

Crunch a Crypto
Sep 1, 2018 · 3 min read

Prima di iniziare questo articolo, caro cripto amico, una premessa è d’obbligo: questo è e vuole rimanere soltanto un mio modesto parere. Logico e sensato ma solo un pensiero che desidero condividere con te.

Si parla spesso di regolamentazione. È un argomento caldo nel cripto mondo 🌏 ne avrai sicuramente sentito parlare, ma cosa significa?

In breve:

“i grossi enti che governano e fanno girare il mondo politico, economico e finanziario rosicano del fatto che non riescono a metter mano (come vogliono loro) sulla tecnologia Blockchain. Questo per loro è un grosso problema, talmente grande che, giorno dopo giorno studiano diversi modi per poterlo fare ottenendo risultati insoddisfacenti.

È un po come il vaso di Pandora. Conosci?

Qui è tutta una corsa all’oro e chi prima arriva, prima riesce a stabilire tutto a proprio favore (se riescono) nella peggio, a sfavore degli altri. Insomma, in un far West, come quello delle criptovalute, i big vogliono regolamentare. Dare regole più o meno rigide”

Il punto della situazione è poco chiaro a tanti, figurati a quelle persone “non tecniche”- quindi cosa accade?

Succede che tra ignoranza, dubbi e perplessità, ci provano, tentano di mettere ordine in un mondo, a parer loro disordinato e lo fanno a tentoni; sbagliando anche loro e incorrendo in una ignoranza che li porterà a sbagliare — tutti appannati da un aspetto economico a discapito di quello tecnico.

Ma è proprio qui il bello; tutti questi signoroni non hanno ancora afferrato che la tecnologia si automatizza con regole matematiche, non con regole comportamentali o etiche.

Gli aspetti etici gravitano sulle persone che fanno uso della blockchain, mai sullo strumento.

Ogni altcoin ha le proprie regole, le proprie convalide e la propria struttura. Perché mai devono subire altre regole?

Anche in questo caso la risposta non tarda ad arrivare: solo una questione di interessi e di voler tenere “il popolo” silenzioso in un angolo remoto del paese. Questioni societarie, questioni che fanno comodo così.

Però intanto tutto è un far West, nulla è cambiato apparentemente — soprattutto agli occhi meno attenti e la blockchain sembra ancora primitiva.

Alt 🤚!!! La blockchain ha quasi 10 anni e viaggia alla velocità della luce. Sembra un far West ma sai perché?

Perché in realtà fa comodo farla apparire complessa. Per la nonna o la vicina di casa rimarrà complessa ancora a lungo ma basta viverla per accorgersi che lo è molto meno di quanto si possa immaginare 💭

Ovviamente se non sai ancora come muoverti, ti suggerisco immediatamente di immergerti su Crunch a Crypto ma se hai una vaga idea dell’argomento, capirai benissimo cosa sto dicendo.

Quindi giungiamo al nocciolo e ribaltiamo la situazione; il 7 settembre l’Europa si siederà ad un tavolo, parleranno di diversi argomenti tra cui proprio la blockchain e le criptovalute.

Cosa decideranno, cosa regolamenteranno, cosa succederà alle criptovalute?

È difficile determinarlo ora ma sicuramente ci sarà molta confusione e proveranno a chiarire vari punti📍 quello che rimane sicuro è che scuoteranno ulteriormente il mercato ma le cripto difficilmente moriranno — iniziano a far comodo a troppe persone.

Infine, per chiudere il mio pensiero, una parte di me spera che qualche regola riesca a diminuire la speculazione iniziando a dare un senso maggiore a questa stupenda tecnologia.

Crunch a Crypto

Pagina ufficiale di Crunch a Crypto

Crunch a Crypto

Written by

Il modo più semplice per avvicinarsi al mondo delle criptovalute. https://crunchacrypto.com

Crunch a Crypto

Pagina ufficiale di Crunch a Crypto

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade