Film a casa prima che in sala: 30 mila dollari per il Netflix dei nababbi

Cultora
Cultorait
Published in
2 min readMar 10, 2016

di Isabella Diamanti

Guardare tutte le novità cinematografiche ancora prima che escano nelle sale, comodamente dal proprio divano, in altissima definizione: è un sogno? No, negli Stati Uniti arriva Prima Cinema, la piattaforma di streaming che consente ai fortunati clienti di avere a disposizione tutti gli ultimissimi film, prima ancora che debuttino nelle sale cinematografiche, per una comoda visione casalinga. I clienti sono senz’altro fortunati, in quanto milionari, perché per avere questo servizio bisogna pagare un abbonamento che parte da 30mila dollari.

Una rivoluzione nel mondo dello streaming, sebbene estremamente elitaria: si tratta di un lusso per pochi, una versione per milionari del popolarissimo Netflix, servizio di streaming che propone una vastissima offerta tra film, serie tv e documentari a prezzi veramente modici. Prima Cinema fornisce ai propri clienti un set-top box realizzato interamente in metallo e una vastissima offerta di film via streaming direttamente sullo schermo, con qualità superiore a quella di un Blu-Ray, risoluzione a 1080p e audio surround non compresso, proprio come in sala. Oltre all’elevatissimo costo dell’abbonamento, bisogna calcolare le spese aggiuntive: per noleggiare un singolo film bisogna pagare 500 dollari, 600 per la versione 3D. La selezione e il noleggio del film vengono verificate tramite un sensore di impronte digitali posto sul dispositivo in dotazione, una forma di tutela contro spese pazze da parte di terzi che hanno accesso al costosissimo accessorio, ad esempio i figli dei ricchi proprietari, e contro il favoreggiamento di atti di pirateria.

Ma questa strabiliante quanto costosa novità sarà presto un ricordo, l’azienda, infatti, sta già lavorando a un nuovo progetto: un box per lo streaming in qualità 4K, che sarà disponibile previo abbonamento di 50mila dollari. Una fortunata intuizione nel mondo dei consumi di lusso che rimarrà un sogno per i consumatori standard.

Originally published at www.cultora.it on March 10, 2016.

--

--