I 10 film che hanno “rubato” il set ad altri film

Cultora
Cultorait
Published in
4 min readNov 27, 2015

di Valeria Giuffrida

Guardare un film e provare una sensazione di deja-vu: sarà la storia che non ha niente di nuovo, le scelte stilistiche ripetitive del regista, o i dialoghi che in certi film di genere finiscono per somigliarsi tutti. Sappiamo che Hollywood tende a riciclare nella narrazione, ma poco si sa dei set cinematografici riciclati: ecco perché il sito Screen Rant ha creato una divertente lista in cui scopriamo quanto trovare un buon posto in cui girare possa tornare utile in futuro:

1. Mr. & Mrs. Smith: The Quality Cafe

Il film che fece innamorare Brad Pitt e Angelina Jolie fa uso di uno dei luoghi più usati nel cinema: il Quality Cafe. Chiuso da anni, il locale è diventato un simbolo della Los Angeles di celluloide, apparendo in moltissime pellicole, come Se7en, Fuori in 60 secondi, Training Day, Catch me if you can. Se guardiamo (500) giorni insieme e Old School, troveremo lo stesso tavolo ripreso dalla stessa angolazione.

2. Batman: Acton Lane Power Station

Centrale elettrica londinese in disuso, fu usata la prima volta da James Cameron per il suo capolavoro Alien. Per farne un set, l’edificio fu bonificato e tinteggiato. Anni dopo, Tim Burton pensò fosse perfetto come sede della Axis Chemicals in Batman. In alcune scene, si vedono Sigourney Weaver e Jack Nicholson sulle stesse scale.

3. Star Trek Into Darkness: Greystone Mansion

Costruita da un magnate del petrolio nel 1928, la villa è diventata set di molti film a partire dagli anni Settanta. Il suo particolare pavimento a scacchi è apparso in Il grande Lebowski, Il Petroliere, I Muppets. Grazie alla computer grafica, il palazzo si è trasformato in un futuristico ospedale per lo Star Trek di J. J. Abrams.

4. Tomb Raider: Hattfield House

Altra villa, questa volta nella campagna inglese, è stata la casa in cui Elisabetta I è cresciuta. Al cinema è stata la residenza di Lara Croft in Tomb Rider e La culla della vita. La sua biblioteca si è vista anche in Batman di Tim Burton e parte del palazzo negli Sherlock Holmes di Guy Ritchie.

5. X-Men: Parkwood Estate

Dal 1917 al 1972 questa villa dell’Ontario fu di Samuel McLaughlin, fondatore della General Motors canadese. Prima di essere usata nel film della Marvel, è stata set di Billy Madison con Adam Sandler. Ma i film e le serie TV in cui è apparsa sono moltissimi, tanto da meritarsi una lista su Wikipedia.

6. Speed: Fox Plaza

Grattacielo di Los Angeles, è stato il set di Die Hard con Bruce Willis. Ma è stato usato anche per la scena d’apertura di Speed e — spoiler! — come edificio da abbattere nella scena finale di Fight Club.

7. The Artist: The Bradbury Building

Costruito nel 1893, è uno dei palazzi adibiti a uffici più antico di Los Angeles, un perfetto set per un film ambientato negli anni Trenta. Ma prima di The Artist, è apparso in (500) giorni insieme e Blade Runner.

9. The Mask

Ciò che lega il film che lanciò Jim Carrey a Ghostbusters non è un edificio famoso ma una caserma dei pompieri dismessa, dall’aria un po’ sinistra e dallo stile tipicamente newyorkese all’esterno.

9. Star Trek: Vasquez Rocks

La formazione rocciosa californiana che prende il nome dal bandito Tiburcio Vásquez, solito nascondersi in quella zona, divenne set a partire dagli anni Trenta. Ma fu solo dopo l’episodio Arena della serie TV Star Trek che divenne famosa. L’abbiamo vista inoltre in Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Mel Brooks e L’armata delle tenebre. J. J. Abrams l’ha usata per ricostruire il pianeta Vulcano in Star Trek del 2009.

10. Daredevil

La serie della Netflix condivide con Spider-Man i giardini dei tetti dei palazzi di Manhattan, in cui Peter Parker (Tobey Maguire) lascia Mary Jane (Kristen Dunst) nel primo film della serie.

Questo il video:

Originally published at www.cultora.it on November 27, 2015.

--

--