I 5 regali tech da NON fare

Cultora
Cultorait
Published in
3 min readDec 10, 2015

di Simone Giallonardo

Il Natale sia avvicina. Come ogni anno la corsa ai regali si rivela sempre più un percorso ad ostacoli tra il nostro portafoglio e i gusti del destinatario, al quale tra l’altro non sapete mai cosa regalare. Da qualche tempo a questa parte la parte del leone la fa il tech nelle festività natalizie. Tutti vi daranno consigli su cosa acquistare, ma noi di Cultora vi diremo cosa è meglio NON comprare.

Vediamo rapidamente la top five dei regali tech da evitare:

5. Al quinto posto troviamo le gift card, o meglio, le CARTE REGALO

La domanda in effetti sorge spontanea: è un regalo, perché vuoi farmi sapere quanto hai speso? E soprattutto perché vuoi vincolarmi ad un negozio o a un sito di e-commerce? Non sapevi proprio che regalarmi, eh?! È meglio la classica mancia dei nonni!

4. La GO-PRO

È un’esperienza mozzafiato quella di fare parapendio, sub e bungee jumping. La cosa più bella è rivivere queste emozioni viste con i propri occhi sullo schermo del pc e condividerle a tutti gli amici di Facebook. Peccato che di persone che pratichino sport estremi non ne conosco neanche una. E voi? Allora perché regalare una foto-videocamera per immortalare momenti che chi riceverà questo splendido regalo probabilmente non vivrà mai?

3. Sul podio si attesta lo SMARTWATCH

Ma proprio tutto deve essere touch ormai? Non ho nessuna intenzione di parlare in vivavoce, leggere su uno schermo minuscolo e scattare foto alla 007. Be’, l’ora credo la segni meglio un classico Sector al quarzo. Sul braccio non ci sono mele morsicate o industrie asiatiche che tengano.

2. Accessori e CUSTODIE per lo smartphone

Non sai se sto per cambiare cellulare. E soprattutto non ho bisogno di un’altra custodia. Evitate il moltiplicarsi di questi gusci colorati.

1. The winner is il BASTONE PER I SELFIE

Già il selfie di per sé è diventato un’arma di distruzione di massa, perché siamo andati così oltre? La sindrome dell’autoscatto imperversava già, non c’era nessun bisogno di aiuto. E invece eccolo che il genere umano inventa il bastone per i selfie. Riflettiamo sulla pericolosità dell’oggetto: non passa al metal detector dell’aeroporto, non è possibile portarlo allo stadio a causa dell’intrinseca forza contundente e, inoltre, ci rende ridicoli al di fuori di ogni aspettativa mentre lo usiamo. Non regalate bastoni per i selfie: il vostro destinatario non lo utilizzerà mai! Nel caso se ne fosse innamorato, lo avrebbe già fatto suo.

Prendete la nostra classifica alla stregua di consigli spassionati per la salvaguardia della vostra reputazione e del vostro portafoglio. Fate in modo che il vostro regalo non venga disprezzato e, peggio, immediatamente riciclato.

Originally published at www.cultora.it on December 10, 2015.

--

--