Antiossidanti, preziosissimi alleati anti-age

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
3 min readJun 7, 2024

Gli Antiossidanti sono entrati di diritto nella sfera del benessere non solo del nostro organismo, ma anche della nostra pelle. Sì, anche la salute di quest’ultima dipende molto dalla presenza e assenza degli antiossidanti, e tra le varie azioni da loro svolte, quella anti-age è tra le più ricercate. Ma in che modo esattamente? Se continuerai a leggere questo articolo, capirai cosa sono gli antiossidanti, il perché della loro relazione con la pelle, e come puoi integrarli.

Per approfondire ulteriori metodi e trattamenti da integrare nelle tue abitudini per la cura della pelle, clicca qui.

Gli antiossidanti, cosa sono?

Gli antiossidanti sono delle molecole e dei preziosi alleati della nostra salute in grado di aiutare a prevenire alcune malattie, e a ridurre gli effetti dell’invecchiamento. Questa loro azione si verifica in seguito a delle reazioni che si scatenano all’interno del nostro corpo: si tratta di reazioni chimiche di ossidazione scatenate dalle molecole di ossigeno. Durante tali reazioni, si creano i radicali liberi, ovvero dei veri e propri “scarti”, considerati come i responsabili dello stress ossidativo. Ciò avviene perché tendono ad attaccare il DNA e a danneggiare le varie cellule dei nostri tessuti, causando di conseguenza l’invecchiamento cellulare, tra cui quello della pelle, e lo sviluppo di diverse patologie come tumori, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Per tutelarsi da questo attacco, il nostro corpo produce automaticamente una riserva di antiossidanti endogeni, ovvero delle vere e proprie trappole per i radicali liberi. Ma quando la produzione di radicali liberi diventa sproporzionata e la riserva di antiossidanti non è sufficiente per contrastarne l’invasione, il rischio è quello di compromettere la salute dell’organismo, e anche della barriera cutanea.

Antiossidanti e la salute della pelle

Come appena detto, lo stress ossidativo riguarda anche la nostra pelle, causato dall’attacco dei radicali liberi. Un’esposizione prolungata a questo tipo di condizione permette ai radicali liberi di impedire alla pelle di rigenerarsi, e quindi accelera la formazione di rughe e solchi. Di conseguenza, l’assenza e la presenza di antiossidanti condizionano lo stato di salute della pelle, poiché quotidianamente esposta ad attacchi esterni, come l’inquinamento, il fumo, gli sbalzi termici, i raggi UV, e ad attacchi interni, come il naturale e fisiologico invecchiamento cellulare. Mantenere alto il livello di antiossidanti nella pelle le permette di sopravvivere agli attacchi, di fronteggiare al meglio le relative minacce e di favorire il rinnovamento cellulare.

Trattamenti anti-età a base di Antiossidanti

Assodato il fatto che gli antiossidanti sono un elemento fondamentale per combattere l’invecchiamento cutaneo, è necessario che la tua skincare anti-age contenga prodotti con un’alta e attiva concentrazione degli stessi, oltre a quelli contenenti Acido Ialuronico e Collagene. Dunque, è possibile ripristinare gli antiossidanti necessari al mantenimento della salute della pelle grazie ad alcuni trattamenti specifici. Tra questi, i sieri sono quelli che contengono la più alta concentrazione di antiossidanti, e inoltre la loro texture permette di essere assorbiti in modo più semplice ed efficace. Indipendentemente dal tipo di trattamento, le formulazioni dei tuoi cosmetici anti-age dovrebbero contenere i seguenti antiossidanti:

Vitamina C: conosciuta come la vitamina della giovinezza, protegge la pelle dalle minacce dei radicali liberi, stimola la produzione di collagene e permette la rigenerazione cellulare.

Vitamina A: utilizzata sotto forma di retinolo, svolge un’azione levigante, contribuisce al ricambio cellulare e contrasta la perdita di tono, la comparsa e la profondità delle rughe.

Coenzima Q10: è un antiossidante in grado di evitare i danni dei radicali liberi e di mantenere la tonicità, la consistenza e l’elasticità della pelle.

C’è un altro modo per introdurli?

Sì! Oltre all’acquisto di cosmetici e prodotti specifici per la pelle, è possibile assumerli seguendo un’alimentazione basata su una dieta antiossidante. In questo caso, si tratterebbe di antiossidanti esogeni, ovvero quelli che non vengono direttamente prodotti dal nostro organismo, ma integrati grazie ad alcuni alimenti ed integratori.

Conclusione

La corsa contro il tempo richiede fatica, energie e denaro, ma senza l’ausilio di prodotti e alimenti che contengono antiossidanti, gli sforzi rischiano di raddoppiare, o addirittura svanire. Sebbene l’invecchiamento cutaneo sia un processo fisiologico da cui non ci si può sottrarre, gli antiossidanti sono gli alleati perfetti per impedire che i radicali liberi ne accelerino gli effetti e che scatenino l’invecchiamento precoce.

Includi gli antiossidanti tra la lista dei tuoi must-have e potrai ammirare i loro benefici direttamente sulla tua pelle!

--

--