Biorivitalizzazione senza aghi, la nuova frontiera anti-age

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
3 min readJun 26, 2024

La lotta contro il tempo sta coinvolgendo la partecipazione di numerosi alleati, e tra questi uno dei più in voga è la Biostimolazione Senza Aghi. In questo articolo vedremo di cosa si tratta esattamente, le sue caratteristiche e in che modo agisce sulla nostra pelle.

L’innovazione della cura della pelle sta sempre più diffondendosi e lo dimostra anche l’introduzione di alcuni dispositivi di bellezza, in grado di raggiungere molti più risultati se inseriti nella tua beauty routine.

Che cos’è la Biorivitalizzazione?

Partiamo dal concetto di Biorivitalizzazione: si tratta, insieme alla Biostimolazione, di uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti negli ultimi anni. Ha lo scopo di idratare, nutrire e rivitalizzare dall’interno mediante sostanze specifiche, macchinari o stimolazioni manuali. È inoltre un trattamento indolore, poco invasivo e mirato a correggere gli inestetismi della pelle naturalmente causati dal processo di invecchiamento grazie all’iniezione di sostanze idratanti e tonificanti all’interno della cute.

A differenza della biostimolazione che può essere attuata anche su pelli molto giovani con pelle particolarmente disidratata, la biorivitalizzazione, invece, è più adatta a chi ha più di 35–40 anni e ha maggiori segni cutanei da fotoinvecchiamento.

Tuttavia, non tutti sono entusiasti di farsi pungere con aghi e di avere a che fare con siringhe per trattamenti di bellezza. Inoltre, l’utilizzo di aghi per la biorivitalizzazione iniettiva può essere fastidioso in zone più sensibili, ed è per questo che è stata pensata la biorivitalizzazione senza aghi, che sfrutta altre tecnologie o semplicemente le stimolazioni manuali, in grado di dare buoni risultati nel ringiovanimento dei tessuti.

Le caratteristiche della Biorivitalizzazione senz’aghi

Questo nuovo trattamento si avvale dell’impiego di soluzioni a base di acido ialuronico, complessi aminoacidi e vitamine non iniettabili. La sua funzione è quella di migliorare lo stato di idratazione del derma, la luminosità della pelle e il tono dei tessuti trattati. Vediamo il trattamento viso di Biorivitalizzazione senza aghi che sta spopolando nel mondo del beauty, ovvero il PRX-T33.

Cos’è il Prx-t33?

Questo tipo di trattamento si basa sull’azione sinergica dell’Acido Tricloroacetico (TCA), del perossido d’idrogeno (H2O2) e di una piccola dose di acido kojico: il TCA stimola la rigenerazione del derma attivando i fibroblasti che stimolano la produzione di nuovo collagene, mentre il perossido di idrogeno impedisce che il TCA provochi un’esfoliazione dell’epidermide e interviene attivamente nel potenziare i meccanismi di rigenerazione del derma. Questa collaborazione permette di stimolare la rivitalizzazione cutanea e quindi la produzione di collagene.

La formula composta da tali sostanze, sotto forma di gel, viene applicata e massaggiata mediante una specifica tecnica manuale, e la durata della seduta dipende in base alla zona da trattare. Nella fase conclusiva del trattamento, viene applicato un prodotto lenitivo per garantire un ulteriore dose di idratazione alla pelle trattata.

Essendo indolore e non invasivo, può essere effettuato anche su zone delicate, come ad esempio il collo e il décolleté, e i risultati sono visibili già dopo le prime sedute, di conseguenza la pelle apparirà più tonica, compatta e molto luminosa. Inoltre, non lascia tracce visibili, e quindi non è necessario far passare troppo tempo prima che spariscano i segni sulla pelle, dunque non sono necessari tempi di inattività. Nonostante esso non sia fotosensibilizzante, è fondamentale, però, ricordare di idratare e proteggere sempre la pelle dai raggi solari.

Conclusione

La possibilità di usufruire della biorivitalizzazione senza aghi è decisamente la svolta che tutti aspettavano. I vantaggi sono principalmente relativi al fatto che si presenta come meno aggressivo rispetto ai tradizionali peeling chimici, e che è efficace in egual modo nell’esfoliazione della pelle e nella rigenerazione cutanea. Quindi, se stai cercando un trattamento che ti permetta di contrastare i segni del tempo ma hai paura delle famose punturine, la biorivitalizzazione senza aghi fa al caso tuo!

--

--