Botox e filler: ne sai abbastanza?
Ormai le beauty routine stanno diventando sempre più ambiziose, e sono così tanti i trattamenti e prodotti anti-age sul mercato da non capire quale faccia esattamente al caso nostro. Se si pensa, inoltre, ai trattamenti di medicina estetica, la scelta diventa ancora più ardua. Tuttavia, alcuni di loro sono indubbiamente entrati di diritto nella gran parte delle beauty routine di tantissime donne e ragazze, ovvero il botox e il filler. Prima di analizzare i loro effetti, vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i benefici o i possibili rischi.
A proposito di trattamenti innovativi, se vuoi scoprire come puoi donare alla tua pelle la possibilità di usufruire di ulteriori benefici, clicca qui!
1. Botox
· Che cos’è? Con il termine botox ci si riferisce a una proteina prodotta da un batterio denominato Clostridium, nello specifico la variante A. Nel dettaglio, il botox è utilizzato come un vero e proprio farmaco a base di tossina botulinica che viene purificata in laboratorio. Si dice che all’inizio degli anni ’90 tale tossina sia stata applicata per la prima volta per il trattamento delle asimmetrie facciali, e proprio in quella occasione si notarono dei netti miglioramenti nelle rughe della regione glabellare, e fu per questo che si iniziò a pensare alle possibili applicazioni anche in campo estetico. Così, dal 2004 l’Agenzia Italiana del Farmaco ha consentito il suo utilizzo anche in medicina estetica.
· Per cosa viene utilizzato? Questa proteina è utilizzata per il trattamento delle rughe d’espressionedelle zone fronte, sopracciglia, zona perioculare, zone glabellari e contorno occhi, svolgendo un’azione liftante. Inoltre, il botox è utilizzato anche per un altro tipo di scopo, ovvero per il trattamento dell’iperidrosi, cioè l’eccessiva sudorazione a livello delle ascelle, dei palmi delle mani e delle piante dei piedi.
· Come agisce? Il botox agisce rilassando e distendendo i muscoli in quanto blocca il rilascio dell’acetilcolina, sostanza prodotta dal nostro organismo che regola la contrattilità del muscolo. Quando viene iniettato, il botox provoca una riduzione della contrattilità degli stessi, e di conseguenza le rughe di espressione si distendono. Il risultato è un volto nel complesso più giovane e più rilassato.
· Effetti collaterali? Poiché viene utilizzato ormai da diversi anni, si è potuto constatare che il botox è un farmaco sicuro e non è causa di particolari complicanze. Tuttavia, si consiglia di non effettuare il trattamento in gravidanza e allattamento, o in presenza di particolari problemi neuromuscolari. Inoltre, possono capitare, anche se raramente, delle reazioni allergiche alla stessa tossina botulinica.
2. Filler
· Che cos’è? Il filler è una sostanza utilizzata per rimpolpare e riempire alcune zone del viso. Esistono filler in formulazione permanente, che possono causare effetti molto pericolosi e dannosi, e in formulazioni riassorbibili, che invece hanno effetti temporanei e non scatenano alcun tipo di reazione avversa. Quest’ultime sono principalmente composte da sostanze come l’idrossiapatite di calcio, l’acido polilattico e l’acido ialuronico. Tra questi, il filler all’acido ialuronico è quello più diffuso.
· Per cosa viene utilizzato? Il filler, dall’ inglese “to fill” che significa riempire, ha lo scopo appunto di riempire il vuoto dei tessuti, che inevitabilmente si creano nel corso degli anni, ridurre la profondità delle rughe, e può conferire un maggior volume a labbra o zigomi. In altre parole, il filler permette di ripristinare i volumi persi, di riempire le rughe da superficiali a profonde, di armonizzare il viso e volumizzarne alcune zone.
· Come agisce? Il trattamento di filler al viso viene eseguito presso ambulatori e centri medici specializzati, e nonostante sia un trattamento semplice da eseguire, è necessario che il medico estetico rispetti le varie direttive mediche di sicurezza. Facendo riferimento al filler di acido ialuronico,il trattamento consiste in microiniezioni a base appunto di acido ialuronico in punti specifici del viso tramite l’utilizzo di aghi sottilissimi. L’uso di tali aghi non causa dolore e non richiedono anestesia, anche se in aree piuttosto delicate è possibile usare creme anestetiche per prevenire ogni tipo di fastidio. Il risultato finale di questo trattamento estetico può arrivare ad essere paragonato a quello di un effetto lifting naturale.
· Effetti collaterali? Il filler non fa riscontrare alcun tipo di effetto collaterale. Può capitare, però, che dopo la seduta di filler al viso possano apparire dei piccoli segni nei punti in cui sono state eseguite le iniezioni, qualche piccolo lividoo gonfiore localizzato. Tuttavia, è capitato si verificassero delle complicanze, come edemi e noduli, ma in casi abbastanza rari. Ciò accade soprattutto se ci si affida a medici non esperti o a strutture non qualificate.
Conclusione
Sebbene il botox e il filler siano oggigiorno tra i trattamenti più utilizzati dalla medicina estetica, ancora viene fatta molta confusione riguardo alle loro differenze e funzioni. Una volta ottenuta una panoramica rispetto alle loro caratteristiche, puoi decidere se e quando usufruire di questa nuova frontiera di bellezza.