Centella asiatica: il magico ingrediente della skincare coreana

Un segreto dall’Asia per la cura della pelle.

GaiaGlowGuide
Cura della pelle: consigli skincare
4 min readFeb 26, 2024

--

Cos’è la centella asiatica

La centella asiatica è una piccola pianta verde che cresce soprattutto in Asia, conosciuta anche come “Cica” o con il nome scientifico “Tiger Grass” — erba di tigre — o come “Gotu Kola”. Ha origini antichissime: apparve per la prima volta circa 2600 anni fa nei testi di medicina ayurvedica come rimedio topico contro l’acne, e qualche secolo dopo anche nella medicina cinese per il trattamento di scottature, rossori e infezioni delle dita. Oggi è largamente utilizzata nei cosmetici coreani, ma sempre di più anche in quelli del mondo occidentale. Le saponine contenute nella centella asiatica riescono a stimolare la sintesi dell’acido ialuronico e hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Benefici della centella asiatica sulla pelle (e non solo)

La centella asiatica ha proprietà rigenerative e lenitive per la pelle, aiutando a ripristinare la barriera cutanea danneggiata: è quindi ideale per la pelle sensibile o irritata dalla secchezza. Ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antinfiammatorie, quindi è un ottimo ingrediente anche per la pelle a tendenza acneica. È in grado di guarire bruciature e irritazioni e viene utilizzato per la dermatite atopica. Secondo studi scientifici, i suoi effetti sono più evidenti quando la sua concentrazione è superiore al 5%.

La centella asiatica è inoltre un ingrediente perfetto nelle cure anti-età. Non fa sparire magicamente cicatrici e rughe, ma aiuta ad uniformare la pelle, che risulterà più liscia e levigata. La sua proprietà rigenerativa, inoltre, contribuisce alla guarigione della pelle danneggiata e quindi viene utilizzata per trattare la pelle tatuata di fresco e per attenuare le smagliature, la cellulite e anche la ritenzione idrica.

Altra nota positiva di questa pianta è che il suo utilizzo presenta scarsi effetti indesiderati: si tratta infatti di un ingrediente con un basso livello di tossicità. Comunque sia, l’industria cosmetica coreana è molto attenta al processo di stabilizzazione degli attivi presenti nei cosmetici, in modo da rendere le formulazioni dei prodotti perfettamente sicure.

Oltre ai numerosi benefici per la pelle, la centella asiatica è consigliata anche per i capelli: il suo estratto può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli e prevenendone la caduta. Inoltre, può aiutare a prevenire la secchezza e la forfora.

Prodotti con centella asiatica

Il tonico Madagascar Centella di SKIN1004, oltre alla centella asiatica ed altri ingredienti idratanti, contiene i PHA, ovvero degli acidi esfolianti molto delicati. Della stessa linea fa parte anche Ampoule, che contiene solo centella asiatica al 100% ed è quindi perfetto anche per le pelli più sensibili, reattive o irritate. Ha una consistenza acquosa, quindi è molto idratante ed adatta anche alle pelli miste e oleose.

Il siero di Purito è privo di fragranze e contiene peptidi, ceramidi e niacinamide, oltre al 50% di estratto di centella asiatica. È ottimo per pelli acneiche e oleose perchè è idratante ma allo stesso tempo riduce il sebo grazie all’azione della niacinamide.

La centella si trova persino sotto forma di crema solare: Cica Water Sun Serum di SKIN1004 è la migliore, poiché è idratante, rimane completamente trasparente e non è per niente oleosa.

Non sono solo i brand coreani ad utilizzare la centella asiatica: Cicaplast di La Roche-Posay è un prodotto celebre in Occidente per le sue proprietà lenitive ed ultra-riparatrici sia della pelle del viso che del corpo, ma anche delle labbra.

A metà tra la skincare ed il trucco troviamo Cicaplast di Dr.Jart: è un prodotto di colore verde che reagisce con il calore della pelle e corregge i rossori, dal momento che il pigmento verde neutralizza il rosso (essendo suo colore complementare), ma allo stesso tempo lenisce la pelle grazie alla centella asiatica al suo interno.

Altri modi per assumere la centella asiatica

La centella può essere assunta anche sotto forma di infuso, tintura madre o integratori. L’infuso si prepara con 0.5 grammi di centella in acqua calda e se ne possono bere fino a quattro tazze al giorno. La tisana di centella può essere usata anche esternamente per lavaggi della pelle, bagni e semicupi.

La tintura madre di centella si ottiene dalla pianta intera fresca spezzettata e macerata in soluzione idroalcolica; la tintura consente di assumere la centella asiatica in gocce al dosaggio di 30 gocce da una a tre volte al giorno, e viene anche adoperata all’1% nelle preparazioni a uso topico come creme viso, sieri per il contorno occhi, pomate, creme per le gambe.

Gli integratori di centella includono, oltre alla tintura madre, anche preparazioni come capsule o compresse. L’estratto secco titolato di centella asiatica si assume generalmente due volte al giorno lontano dai pasti.

--

--