Fitness: scegli l’attività fisica che più ti fa stare bene

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
4 min readApr 23, 2024

Quante volte abbiamo sentito parlare dello sport come una delle attività più importanti per il nostro benessere? Tantissime! Lo sport, insieme a un corretto stile di vita, una sana alimentazione e idratazione, e un ritmo del sonno regolare, ci permette di vivere meglio e in salute. In caso contrario, una vita sedentaria implica dei seri rischi per la salute, sia per quella fisica che per quella psichica.

Ciò nonostante, esiste ancora una grossa fetta della società moderna che non include tra le sue routine quotidiane quella dello sport. Le cause sono diverse, come ad esempio i ritmi di lavoro troppo stressanti, e quindi stanchezza fisica e mentale, e anche la scarsa capacità di organizzazione.

In merito a quest’ultima, molte persone non riescono a gestire il loro tempo o a comprendere quale attività sportiva possa fare al loro caso. Ma prima di capire quale sport sia più in linea con le nostre necessità ed esigenze, è indispensabile spiegare perché il corpo umano ha bisogno di movimento, e quindi quali sono i suoi effetti positivi sul nostro benessere psicofisico.

Sport: un alleato per il nostro stato di salute

Dedicarsi allo sport equivale a dedicarsi al proprio benessere, garantendo così una serie di benefici che rafforzano considerevolmente non solo la salute del corpo, ma anche della mente: Mens sana in corpore sano” è un famoso e antico detto latino che racconta l’importanza di stabilire un equilibrio tra mente e corpo per godere di ottima salute.

I benefici dello sport sono tanti e variegati, ma ecco un elenco di quelli più noti:

Benefici sul corpo:

• Migliora le prestazioni del cuore, della sua frequenza cardiaca pressoria e del suo sistema circolatorio, evitando così il rischio di malattie cardiovascolari.

• Rende muscoli e articolazioni più forti, riducendo le lesioni muscoloscheletriche.

• Migliora le capacità dell’apparato respiratorio.

• Ottimizza il metabolismo, quindi aiuta a controllare il peso e a ridurre il tessuto adiposo in eccesso, evitando così l’insorgenza di molte patologie legate al sovrappeso.

Migliora le funzioni del sistema nervoso.

Rafforza il sistema immunitario, quindi riduce il rischio di malanni, infezioni e patologie varie causate dall’indebolimento delle difese immunitarie.

Benefici sulla mente:

• Migliora l’umore, favorendo lo sviluppo della serotonina e riducendo i livelli di stress, ansia e depressione grazie al rilascio delle endorfine.

• Permette di dormire meglio, e quindi di sentirsi più riposati, attivi e concentrati durante la giornata.

• Incrementa la percezione rispetto al nostro corpo, rafforzando così l’autostima, la fiducia e la sicurezza in sé stessi.

• Aiuta a relazionarsi meglio con gli altri e a instaurare rapporti sociali, specie se si intraprendono sport di gruppo.

Come si fa a individuare lo sport più adatto noi?

La scelta dello sport che può fare al caso nostro non è sempre facile e scontata. Molte volte ci si fa influenzare dalle tendenze del momento o dalle scelte degli amici, molte altre si sceglie l’attività che risulta essere più conforme alla nostra quotidianità, al nostro tempo a disposizione o ai nostri gusti. In realtà, non esiste una regola che ci possa indirizzare verso la scelta più appropriata, ma sicuramente esiste un punto da cui partire, ovvero dal fatto che lo sport ci debba far stare bene, sia fisicamente che mentalmente.

Affinché l’attività sportiva scelta risulti essere quella più azzeccata, occorre che rispetti le tre seguenti condizioni:

1. Raggiungimento dell’obiettivo: l’attività sportiva deve garantire la realizzazione dello scopo prefissato, che sia inerente al benessere fisico che a quello mentale.

2. Attenzione per le patologie o le condizioni fisiche: la scelta dello sport deve rispettare le propria condizione di salute, in quanto non tutte le attività sportive sono idonee per tutti i tipi di fisici a causa delle relative patologie o condizioni. Qualora si agisse diversamente, si potrebbero recare ulteriori danni e complicanze.

3. Combinazione tra benessere e piacere: lo sport giusto è quello che riesce a far conciliare il piacere, il divertimento e la motivazione con il benessere fisico e mentale. La loro cooperazione rende l’attività sportiva scelta un vero e proprio regalo per la salute.

Una volta individuato lo sport con tutte e tre le caratteristiche, la sensazione di benessere sarà così inebriante da non volerne più farne a meno. Fare del bene sia alla mente che al corpo, è senz’altro uno di quei poteri magici che lo sport ha il privilegio di esercitare.

Conclusione

Non esiste benessere senza sport, e qualsiasi siano le sue caratteristiche, l’attività sportiva è uno dei suggerimenti più frequenti quando si tratta di salute psicofisica. Ciò nonostante, è necessario approcciarsi a esso con consapevolezza, tenendo sempre a mente gli obiettivi da raggiungere, e tra questi non deve assolutamente mancare quello di dover stare bene, con il corpo e con la mente.

--

--