I SEGRETI DI BELLEZZA DELLE ALGHE ROSSE, LA SOLUZIONE ANTI-AGING PER UNA PELLE GIOVANE E RADIANTE. Biotherm, Sandawha & Missha.

allthingskincare
Cura della pelle: consigli skincare
4 min readFeb 25, 2024

Partiamo dal principio. Cosa sono le alghe rosse? Le alghe rosse costituiscono un vasto gruppo di organismi marini che si trovano prevalentemente in habitat acquatici, organismi ricchi di proprietà benefiche. La colorazione delle alghe può variare, troviamo infatti alghe viola, nere o rosse. Le alghe rosse sono le più popolari in termini di utilità nel mondo dei prodotti di bellezza. Esistono diverse specie di alghe rosse che crescono in condizioni differenti.

L’utilizzo delle alghe rosse ha una tradizione antica, questo perché le proprietà di queste alghe erano già conosciute da diverse culture come quella Asiatica, soprattutto in Giappone e Corea o ancora, dai popoli Indigeni. Allo stesso modo, l’utilizzo delle alghe rosse è sempre stato presente nella storia Europea. Le alghe rosse venivano infatti utilizzate in quanto ricche di nutrienti e poiché idratanti. Gli estratti delle alghe rosse venivano aggiunti ad impacchi, lozioni o creme per mantenere la pelle morbida e luminosa. Gli effetti anti aging delle alghe erano già conosciuti e per questo venivano utilizzate con l’intento di mantenere una pelle giovane.

La storia delle alghe rosse nel mondo della skincare ha un’origine diversificata, abbiamo visto come abbracci infatti culture diverse sin dai tempi antichi fino ad arrivare ancora oggi a noi.

Ciò che da sempre garantisce i benefici delle alghe rosse, dipende dalla loro composizione.

Le alghe rosse sono infatti composte da antiossidanti, polisaccaridi, polifenoli e fenoli.

Diverse vitamine e minerali tra cui la vitamina C che garantisce una pelle dall’aspetto luminoso.

Proprio grazie alla loro composizione, le alghe rosse vengono da sempre impiegate nella cura della pelle. Svolgono un ruolo idratante, antinquinamento, antiossidante e aiutano a combattere le imperfezioni. Tutte queste proprietà rendono le alghe rosse il perfetto alleato anti aging. Quando si tratta di dover cercare i prodotti più adatti a mantenere la nostra pelle giovane e luminosa, ci si deve ricordare di tener conto della presenza delle alghe rosse all’interno delle formulazioni.

A tal proposito, ecco alcuni dei prodotti più interessanti da provare:

Blue Therapy red algae uplift di Biotherm — dalla texture morbida, si tratta di una crema levigante la cui formulazione permette di ottenere una pelle compatta e luminosa. Una volta assorbita, la crema porta la pelle ad avere un effetto levigato, luminoso, idratato. Le alghe rosse hanno la capacità di comportarsi come un anti aging distendendo la pelle e donando un effetto lifting, mantengono la pelle giovane. L’effetto è visibile mantenendo l’applicazione costante.

Sandawha Lip and eye makeup remover — altra proprietà delle alghe rosse è quella di rimuovere le cellule morte e donare luminosità all’incarnato. Proprio per questa ragione, sono l’ingrediente principale di questo struccante bifasico che oltre a rimuovere le impurità, mantiene alta l’idratazione del viso

Missha, Time revolution night repair — considerato uno dei sieri anti aging più potenti, anche questo a base di alghe rosse. Oltre al suo potere antiossidante che protegge la pelle da fattori esterni, il siero aiuta a rimpolpare la pelle. Composto da vari minerali e collagene idrolizzato, il siero a base di alghe rosse dona idratazione.

Dopo aver analizzato alcuni dei prodotti più consigliati del momento che hanno in comune la presenza delle alghe rosse nelle loro formulazioni, possiamo concludere rendendo il quadro inerente ai benefici delle alghe rosse nella skincare, più chiaro. Ecco quali sono i benefici che rendono le alghe rosse il perfetto alleato anti aging per la cura della nostra pelle:

  • Protezione solare: Vivendo in acqua, le alghe hanno imparato a difendersi dai danni causati dai raggi solari. Gli estratti di alcune alghe rosse offrono infatti una certa protezione proprio dai danni causati dai raggi UV, una delle cause principali dell’invecchiamento della pelle.
  • Idratazione profonda: Le alghe rosse sono in grado, grazie alla presenza di acido ialuronico e polisaccaridi, di trattenere l’acqua. Ciò porta le alghe rosse ad idratare in maniera profonda la pelle favorendone un aspetto sano e luminoso.
  • Antiossidanti: Le proprietà antiossidanti delle alghe rosse, dovute alla presenza di varie vitamine (A/C/E) contribuiscono a preservare la giovinezza della pelle rendendole un ottimo alleato anti aging.
  • Anti-infiammatorie: Le proprietà anti-infiammatorie delle alghe rosse sono in grado di aiutare la pelle irritata riducendo l’infiammazione cutanea.
  • Stimolazione del collagene: Le varie ricerche che hanno portato allo sviluppo di prodotti skincare con proprietà anti aging a base di alghe rosse, suggeriscono che le alghe rosse siano in grado di aiutare la stimolazione del collagene. Il collagene aiuta infatti a mantenere l’elasticità della pelle riducendo la comparsa di rughe o linee sottili.
  • Presenza di Iodio: La presenza di iodio nelle alghe rosse contribuisce a migliorare l’idratazione della pelle oltre che a migliorare la circolazione.
  • Detossificazione della pelle: Alcune sostanze presenti nelle alghe rosse, aiutano a purificare la pelle da tossine e impurità.
  • Esfoliazione delicata: L’esfoliazione delicata dovuta dalle alghe rosse, aiuta con la rimozione delle cellule morte, aiutando la texture della pelle ad apparire levigata.

--

--