Il cambio stagione fa drizzare i capelli…o meglio, li fa cadere!

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
3 min readMay 16, 2024

I periodi in cui si verifica il cambio stagione senza alcun dubbio richiedono molta più fatica ed energia per essere affrontati, sotto ogni punto di vista: mettono a dura prova non solo la nostra resistenza mentale ed emotiva, a causa delle variazioni climatiche che provocano delle fluttuazioni dell’umore, ma anche il nostro corpo. Quest’ultimo subisce notevoli cambiamenti, e tra questi la caduta dei capelli conquista il primo posto in classifica.

Per evitare tale epilogo, o quanto meno gestirlo, è necessario affrontare il cambio stagione con i giusti mezzi e strumenti. Occorre dare molta più attenzione alla cura del proprio corpo durante il cambio di stagione anche grazie all’aiuto di alcuni dispositivi di bellezza, in modo da aiutarlo a fronteggiare al meglio i relativi cambiamenti.

Anche i capelli nascono, crescono e muoiono?

Assolutamente sì! I capelli rispettano un ciclo di vita durante il quale ogni follicolo fa nascere un capello, lo fa crescere e poi lo porta alla caduta. Più precisamente, questo ciclo è caratterizzato dal susseguirsi di tre fasi specifiche:

1. Anagen: conosciuta come la fase della crescita, è lo stadio in cui si verificano importanti cambiamenti cellulari che favoriscono l’attività del follicolo pilifero, durante la quale i capelli crescono di circa 1 cm al mese.

2. Catagen: una volta terminata l’Anagen, il ciclo di vita del capello entra in una fase di regressione o involuzione, in cui l’attività follicolare subisce una battuta d’arresto, il bulbo si rimpicciolisce e si disattiva, e di conseguenza il capello smette di crescere e inizia a perdere la sua forza indebolendosi gradualmente.

3. Telogen: il progredire della fase Catagen porta a una totale interruzione dell’attività follicolare. Il capello è ormai completamente fragile e spento, e quindi cade. Dopo poco, entra in scena un altro capello, che fa ripartire la fase Anagen, e quindi il susseguirsi dell’attività vitale.

In altre parole, la perdita dei capelli rientra in un processo di rinnovo e rigenerazione da parte dei bulbi, e i capelli che si trovano a vivere l’ultima fase di questo ciclo, sono ulteriormente minacciati durante il cambio stagione. Ma se durante tali periodi di cambiamenti e alterazioni climatiche la loro quantità aumenta considerevolmente, occorre intervenire.

Ma perché ne cadono molti di più durante il cambio stagione?

Nonostante la caduta dei capell sia ben nota come conseguenza diretta del cambio stagione, ancora non è chiara la motivazione per cui ci sia questa correlazione tra i due fenomeni. I fattori scatenanti sono soprattutto climatici, ovvero il passaggio dal freddo al caldo, dal caldo al freddo, i quali scatenano un importante cambiamento e alzano i livelli di stress, causando così la caduta dei capelli.

Inoltre, le variazioni di luce durante i cambi di stagione minano l’equilibrio del capello e ne alterano le abitudini, in quanto la luce stimola di per sé la produzione di sostanze, come ad esempio la melatonina, che ha come compito regolare l’alternanza tra sonno e veglia, influendo anche sulla crescita del capello.

Come tutelare i capelli durante il cambio stagione?

Sebbene non si possano arrestare definitivamente le minacce del cambio stagione, è possibile attenuarle adottando degli utili accorgimenti che ci permettono di rafforzare la salute dei nostri capelli:

  • Dieta equilibrata, ricca di tutti quei nutrienti necessari per il nostro benessere;
  • Idratazione corretta;
  • Stile di vita sano, evitando ogni genere di stress e dormendo le ore necessarie;
  • Integratori alimentari, contenenti biotina, acido folico, vitamine del gruppo b, vitamina c, rame, zinco, manganese, selenio, aminoacidi (metionina, cistina);
  • Uso di prodotti anti-caduta, da applicare direttamente sul cuoio capelluto, e da massaggiare delicatamente per riattivare la circolazione e nutrire i follicoli.

In conclusione, il cambio stagione è un tremendo nemico da cui il nostro corpo e la nostra mente devono difendersi nel modo più adeguato ed efficiente. La caduta dei capelli è una delle conseguenze più note, ma non per questo impossibile da impedire. Ciò che serve è tempestività, cura e costanza.

--

--