Le 15 regole della skincare

Dai principianti ai più esperti, ecco le regole imprescindibili per ottenere i migliori risultati dai tuoi trattamenti di bellezza quotidiani.

GaiaGlowGuide
Cura della pelle: consigli skincare
3 min readApr 24, 2024

--

  1. Durante la detersione, emulsiona per bene il prodotto tra le mani e poi massaggialo delicatamente su tutto il viso, insistendo nella zona T. Il tutto, per essere veramente funzionale, dovrebbe essere fatto con strumenti professionali come questi e durare almeno 60 secondi. Se hai trucco e/o protezione solare, usa prima un detergente oleoso per il massimo della pulizia.
  2. Stop all’utilizzo di prodotti esfolianti tutte le sere: la pelle ha bisogno di idratazione più che di esfoliazione, esfoliare in modo compulsivo non porterà a risultati più velocemente ma soltanto a danneggiare la barriera cutanea. Esfoliare 2 o 3 volte alla settimana è più che sufficiente.
  3. Basta rimedi fai da te: lascia al loro posto il dentifricio, l’aceto o il sale e utilizza un prodotto apposito per seccare i brufoli. Potresti provocare dei seri danni alla tua pelle con prodotti non testati.
  4. Cambia asciugamano ogni volta che ti asciughi il viso, oppure utilizza quelli usa e getta simili ai fazzoletti. Gli asciugamani trattengono i batteri e alla lunga diventano fonte di sporcizia.
  5. Non aspettarti che la skincare faccia tutto da sola: la tua pelle è lo specchio del tuo benessere generale. Alcol, fumo, picchi glicemici, alti livelli di stress e alimentazione scorretta hanno effetti negativi sul tuo aspetto.
  6. Nel caso degli acidi, come quello salicilico, glicolico, ialuronico e il retinolo, bisogna sempre partire gradualmente, soprattutto se si è principianti, quindi applicarli due volte alla settimana e poi decidere se aumentare in base alla reazione della pelle. Con gli acidi possono essere utilizzati tutti gli attivi idratanti e ricostituenti della barriera, come pantenolo, ceramidi, niacinamide, peptidi… Invece è meglio evitare queste combinazioni: acido salicilico insieme all’acido glicolico, retinolo insieme ad altri acidi.
  7. MAI andare a letto senza struccarsi. Ma non solo: le salviette o i dischetti aiutano a sciogliere il trucco, ma comunque dovrai lavare il viso con un detergente per essere veramente pulit*.
  8. Non usare acqua troppo calda o troppo fredda per lavarti il viso. Le temperature estreme danneggiano la barriera cutanea e causano irritazioni (attenzione soprattutto a detergere il viso in doccia).
  9. SEMPRE mettere la protezione solare, sia d’estate che d’inverno, sia con il sole che quando è nuvoloso. Senza l’spf, tutta la skincare è inutile.
  10. Smetti di credere che gli ingredienti non naturali come i siliconi e i parabeni facciano male alla tua pelle: tutto ciò che è in commercio rispetta gli standard di sicurezza obbligatori. Prima di credere alle applicazioni che “controllano” i prodotti assicurati sempre di aver svolto le ricerche necessarie, ovvero evidenze scientifiche da fonti attendibili. I petrolati, come la vasellina e la paraffina, non sono cancerogeni come alcuni sostengono, ma anzi sono tra gli ingredienti più dermocompatibili. Infine, un prodotto va giudicato per la sua resa generale, non per il suo INCI (“International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”, ovvero Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici).
  11. L’ordine da seguire quando si fa skincare è il seguente: detersione (o doppia detersione), esfolianti a risciacquo e tonico (opzionali), siero, contorno occhi, crema idratante e protezione solare. Nel caso dei sieri vanno applicati prima quelli con la texture leggera e poi le texture più pesanti (ricorda: l’acido ialuronico va messo sempre sulla pelle umida).
  12. Non esistono prodotti miracolosi: le occhiaie congenite non spariscono, i pori non si possono aprire e chiudere a proprio piacimento e le rughe formate non se ne vanno.
  13. La pelle grassa ha bisogno di idratazione come tutte le altre tipologie di pelle.
  14. Non puoi aspettarti risultati dalla tua skincare se non cambi spesso federe, lenzuola e non lavi i pennelli del trucco.
  15. Ricorda sempre: la skincare non è magia, ma richiede pazienza, costanza e dedizione.

--

--