LED THERAPY, LUCE ROSSA E BENEFICI ANTI-AGING NELLA SKINCARE QUOTIDIANA

allthingskincare
Cura della pelle: consigli skincare
4 min readFeb 25, 2024

Conosciamo tutti la necessità di combattere il processo dell’invecchiamento attraverso l’utilizzo prodotti come creme, sieri, essenze che aiutano a migliorare la texture e l’elasticità della pelle ma anche a contrastare la comparsa di rughe e linee sottili. Questi prodotti non sono però gli unici alleati anti aging quando parliamo di skincare routine. Possiamo infatti anche pensare di contrastare l’invecchiamento della pelle aggiungendo agli stessi prodotti sopra menzionati dei trattamenti specifici. Stiamo parlando di trattamenti che prevedono l’utilizzo della LED therapy, ossia terapia della luce. Quello più utilizzato e considerato come il miglior trattamento anti age, prevede l’utilizzo della luce rossa ma, cos’è il trattamento a luce rossa?

Anche conosciuto con il nome LED therapy, ovvero “diodo a semiconduttore che al passaggio di corrente elettrica emette radiazioni luminose”, questo trattamento permette alla pelle di beneficiare delle proprietà anti aging e non solo, che la luce LED offre. La luce rossa ha infatti dimostrato di avere diversi benefici per la pelle, influenzando i processi biologici a livello cellulare in maniera positiva e aiutando quindi a contrastare l’invecchiamento della pelle.

Bisogna sottolineare che oltre ai trattamenti a luce rossa, esistono anche dei trattamenti che prevedono la luce blu, verde o ancora gialla, da scegliere in base al problema da trattare.

La luce blu, ad esempio, è in grado di aiutare chi soffre di acne grazie alla sua capacità di contrastare i batteri che ne sono la causa. I colori delle luci gialle e verdi, aiutano invece ad ottenere una texture e un colorito della pelle migliori.

Vediamo quali sono i benefici per la pelle del trattamento a luce rossa in modo più specifico. Abbiamo già citato come la luce rossa sia in grado di influire sui processi biologici cellulari. Oltre a ciò, la terapia LED:

  • Stimola il collagene: Uno dei principali benefici della luce rossa è l’aiuto che offre alla pelle nello stimolare la produzione di collagene. Proprio il collagene contribuisce a ridurre la presenza di rughe e linee sottili rendendola un ottimo alleato anti aging.
  • Combatte la comparsa di macchie: Un altro dei problemi più comuni che si presenta con l’avanzare dell’età, è la comparsa di macchie scure sulla pelle. Alcuni dei trattamenti che prevedono l’utilizzo di luce rossa, aiutano a contrastare la presenza di macchie scure e iperpigmentazione.
  • Riduce l’infiammazione: Non solo ottima come rimedio anti aging, la luce rossa aiuta a sfiammare la pelle qualora ci sia la presenza di condizioni cutanee infiammatorie.
  • Guarigione delle ferite: la terapia LED aiuta inoltre a velocizzare i processi di guarigione delle ferite presenti sulla pelle.
  • Allevia dolore e infiammazione corporea: bonus tip — oltre alla skincare, la luce rossa viene utilizzata per contrastare dolori a livello muscolare e articolare.

Come iniziare ad utilizzare questi trattamenti? La terapia a luce rossa o come abbiamo sopra menzionato, qualsiasi terapia LED, può essere effettuata in centri specializzati e non solo. L’attenzione rivolta verso l’utilizzo delle terapie LED con lo scopo di contrastare l’invecchiamento della pelle, ha fatto sì che si pensasse a sviluppare un modo più semplice e comodo a tutti di accedervi anche da casa, magari mentre ci si ritaglia del tempo libero o si guarda un film comodamente sul divano di casa propria.

Vediamo quali sono i principali strumenti accessibili a tutti quando si parla di LED therapy

Le più popolari sul mercato sono sicuramente le maschere a LED, queste emettono la luce LED attraverso i LED che compongono la struttura della maschera stessa e coprono l’intero volto.

Esistono diversi tipi di maschere che incorporano anche diversi tipi di luci in modo da offrire diversi trattamenti. Parliamo di un mix che può comprende ad esempio luce rossa e blu. Una delle maschere a luce rossa più conosciute è quella di CURRENTBODY | skin. Considerata una delle più vendute al mondo, questa maschera viene considerata una tra le più potenti e in grado di contrastare le rughe in circa 4 settimane. La curiosità nei confronti di questa specifica maschera, è incrementata dopo la comparsa della stessa nella serie NETLIX “Emily in Paris”. Dopotutto si sa, nemmeno la skincare routine è immune ai trend che partono dai social.

Proprio attraverso i social nasce la curiosità nei confronti dei dispositivi a mano. Anche questo tipo di dispositivi vengono considerati un grande aiuto quando si parla di prodotti anti age.

Si tratta di dispositivi a stick o penna che possono essere utilizzati sia sul viso che su altri punti specifici del corpo proprio perché più maneggevoli. Questo tipo di dispositivi riesce a ridurre rughe, linee sottili, rossori e macchie. La curiosità nasce soprattutto dal fatto che questi dispositivi vengano sempre più utilizzati nella propria skincare routine da parte di celebrità o comunque personaggi che attirano l’attenzione. Un esempio concreto è quello di Hailey Bieber che condivide online con i suoi followers quelle che sono le sue abitudini in termini di beauty routine. Uno dei dispositivi che ha suscitato la curiosità dei più, presenti nei video della celebrità, è stato l’Age-R Booster di Medicube ovvero un brand Coreano. L’Age-R Booster utilizza la corrente elettrica e il processo di “elettroporazione” per aiutare i prodotti skincare a penetrare la pelle in modo completo in modo da ottenere il famoso effetto “glazed donut” reso celebre da Hailey Bieber e che ancora oggi ossessiona i suoi followers.

Alcuni di questi strumenti potenziano la terapia LED accorpando luce LED con terapia del calore e vibrazione. Un esempio popolare è il BELLA SKINCARE WAND. Si tratta di uno strumento che si comporta come gua-sha ma più potente. Parliamo infatti di uno strumento che incorpora:

  • Led light therapy
  • Terapia del calore
  • Massaggio con vibrazione

Possiamo concludere confermando che la terapia LED sia un ottimo alleato anti aging e che aggiunta alla propria skincare routine, che sia fatta a casa propria o in un centro specializzato, con l’aiuto di uno degli strumenti che abbiamo menzionato e in base alla necessità, può davvero fare la differenza.

--

--