Mangiare sano ed equilibrato non è sinonimo di tristezza!

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
4 min readApr 26, 2024

L’importanza di seguire un corretto stile alimentare per mantenere un buono stato di salute sta diventando sempre più risonante, e gli attuali contenuti social stanno contribuendo alla diffusione di numerosi e utili suggerimenti. Ma generalmente, quando si parla di alimentazione equilibrata, si tende a far riferimento a un regime alimentare caratterizzato da un misero apporto di cibo, privo di sapore e gusto. Ed è proprio per questo motivo che l’idea d’intraprendere un piano alimentare sano non fa fare salti di gioia a nessuno.

La principale ragione per cui mangiare sano ed equilibrato appare come un sacrificio è strettamente correlata alla mancanza di conoscenza e cultura rispetto al consumo di cibi salutari. Se solo si conoscessero meglio i benefici, e se si seguisse un piano alimentare di un professionista senza improvvisare in maniera autonoma, ci si renderebbe conto quanto possa essere entusiasmante e piacevole mangiare sano.

La qualità del cibo che consumiamo giornalmente incide molto con la salute della nostra pelle, in quanto garantisce numerosi benefici, e se si integrasse con l’uso di alcuni dispositivi di bellezza, la nostra pelle raggiungerebbe dei risultati straordinari.

I vantaggi dell’alimentazione sana

Partiamo dalle basi, ovvero dalla ragione per cui mangiare in maniera equilibrata sia in cima alla lista delle abitudini a cui nessuno dovrebbe sottrarsi. Seguire una dieta sana ed equilibrata consente di:

- Fornire la giusta quantità di nutrienti al proprio corpo, ovvero l’energia quotidiana indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo.

- Prevenire molti tipi di malattie, rafforzando il sistema immunitario.

- Garantire la salute mentale e fisica.

- Migliorare l’umore.

- Allungare la vita.

Ciò dovrebbe bastare per convincerci a prediligere una sana alimentazione al continuo e irresponsabile consumo di cibo elaborati e raffinati. Si, quest’ultimi vantano la nomea di essere più gustosi, appaganti e sazianti, ma alla lunga danneggiano il nostro organismo, e di conseguenza il nostro benessere. Nonostante questo, privarci in maniera categorica di questo tipo di “piacere” potrebbe incidere negativamente sul nostro benessere psichico: una dieta sana ed equilibrata può ogni tanto subire un cambio di rotta, a patto che sia una saltuaria eccezione, e non un’abitudine.

Come rendere l’alimentazione sana, gustosa e piacevole

Oltre a ricordare quanti benefici si ricavano mangiando sano e regolare, c’è un solo modo per ridurre all’osso i momenti di sgarro, ed è quello di introdurre una buona dose di creatività nella preparazione dei vari piatti. Quindi, è assolutamente possibile non trascurare i nostri gusti e rendere appetitosi e piacevoli anche i piatti healthy & fit, pur garantendo la presenza degli indispensabili nutrienti!

Ecco degli utili suggerimenti su come iniziare un piano alimentare corretto senza crollare nello sconforto:

- Distingui i cibi da mangiare da quelli da evitare

In un’alimentazione sana, non possono mancare: cereali, legumi, ortaggi, frutta, verdura, carne bianca, pesce, uova e acqua. Al contrario, occorre evitare il consumo di grassi saturi, sale eccessivo, fritture frequenti, salse, alcool, zuccheri raffinati e insaccati.

- Mangia poco e spesso

Le giuste quantità di cibo, contenenti tutti i nutrienti, se consumate spesso nell’arco della giornata, permettono di assorbire ciò di cui il corpo ha bisogno e di velocizzare il metabolismo.

- Aggiungi ai tuoi piatti con un pizzico di creatività

Sbizzarrisciti e cimentati in ricette divertenti, rendendo i tuoi piatti belli oltre che buoni. È fondamentale dare una spinta in più all’alimentazione sana: associare più alimenti, e arricchirli con le giuste spezie e condimenti, li renderà più saporiti e più invitanti.

- Alterna e varia la tua alimentazione

Affinchè il corpo e la mente non si facciano prendere dalla noia, occorre saper variare gli alimenti, la loro preparazione e i loro abbinamenti, in modo da mantenere un alto livello di curiosità ed entusiasmo.

- No alle diete estreme

Questo suggerimento non ha bisogno di ulteriori delucidazioni, in quanto rappresenta brevemente i sopracitati consigli: le diete estreme implicano tutto ciò di cui una sana alimentazione deve fare a meno, ovvero misero apporto di nutrienti, scarsa frequenza di consumo, e zero creatività e varietà.

Prestare attenzione a questi aspetti, può aiutarci a guardare l’alimentazione sana con altri occhi, e a non considerarla come l’inizio di un triste calvario.

Conclusione

Il cibo è una di quelle risorse in grado di influire in maniera positiva sul nostro umore, dunque dover fare delle rinunce scatena automaticamente una profonda sensazione di tristezza. In realtà, è possibile non rinunciare al gusto, e mantenere lo stesso livello di entusiasmo e gusto anche seguendo un piano alimentare sano ed equilibrato. Basta solo seguire alcuni trucchi e condirli con un po’ di fantasia e accortezza…e allora si che possiamo dire addio alle diete tristi!

--

--