Perdita dei capelli: quanto ci dice sul nostro stato di salute?

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
4 min readMay 16, 2024

La cura dei capelli è da sempre una delle routine di bellezza più popolari, in quanto i capelli rappresentano un elemento fondamentale per l’autostima e il benessere. Di conseguenza, la loro perdita è indubbiamente motivo di preoccupazione, non solo per motivi estetici ma anche fisiologici: dietro la caduta dei capelli si possono celare diverse problematiche legate al nostro stato di salute.

Analizzare le possibili cause scatenanti della perdita dei capelli, può permetterci di dare molto più importanza a tale fenomeno, e di trovare la giusta cura, mantenendo alta la nostra attenzione verso il nostro benessere. Affinché il nostro corpo possa ricevere le attenzioni di cui ha più bisogno, si può introdurre nella propria routine quotidiana l’utilizzo di alcuni dispositivi di bellezza come dimostrazione di cura e amore verso il nostro corpo.

Cosa ci comunica lo stato di salute dei capelli?

La caduta dei capelli è un fenomeno che può essere considerato “normale” in alcuni periodi dell’anno, ovvero durante i cambi di stagione, e quindi non è sempre collegata a problematiche specifiche. Ma quando si verifica più spesso e in maniera consistente, occorre prestare più attenzione, in quanto è un campanello di allarme da non sottovalutare che può condurre a problemi, più o meno gravi, a livello dell’organismo. È difficile stilare una lista che contenga tutte le cause possibili, ma quanto segue è ciò che basta per renderci conto quanto il nostro stato di salute interno possa condizionare lo stato di salute dei nostri capelli:

1. Carenza di vitamine e ferro: questi due elementi sono fondamentali per il nostro organismo, e la loro mancanza ci priva di un’importante riserva e risorsa di energia. Se non consumiamo quotidianamente cibi che contengono sostanze nutritive, il nostro corpo si indebolisce, e ciò influisce sulla salute dei capelli, fino a causarne la caduta.

2. Disturbi ormonali: gli sbalzi ormonali incidono molto sui capelli. Durante alcune fasi della vita, il corpo delle donne è molto sensibile a questi cambiamenti, e i capelli ne sono una chiara manifestazione. Inoltre, alcune problematiche, come ad esempio l’ovaio policistico (PCOS), provocano diversi sbalzi ormonali che appunto si ripercuotono anche sulla salute dei capelli e sul loro aspetto.

3. Stress: quando superiamo il limite massimo delle nostre energie e resistenze, il nostro organismo va in panne, e oltre a risentirne la nostra salute mentale, a pagarne le spese è anche il nostro corpo. Di conseguenza, la salute dei nostri capelli inizia a subire dei colpi, e la loro caduta ne è la diretta conseguenza.

4. Stile di vita sbagliato: tutte quelle abitudini negative che vantano la notorietà di essere deleterie per la nostra salute, come ad esempio scarso sonno, consumo di alcol e fumo, alimentazione irregolare, possono causare l’indebolimento dei capelli e quindi una perdita consistente.

5. Presenza di patologie: alcune malattie si palesano anche attraverso la caduta dei capelli, quindi anche in questo caso tale cambiamento è un indicatore importante da non trascurare. Le patologie possono essere relative a:

  • Cuoio capelluto: Alopecia, Dermatite Seborroica, Forfora, Follicolite, Infezioni Fungine e Psoriasi, ovvero delle malattie che infiammano il cuoio capelluto e danneggiano i follicoli piliferi, causando così la caduta dei capelli.
  • Altri tipi di disturbi: le malattie della tiroide (come l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo), alcune malattie autoimmuni (come il lupus eritematoso sistemico) o il diabete.

Ciò che si evince da questo quadro è che la caduta dei capelli è molto più di quello che si pensa: è il riflesso di diverse dinamiche interne ed esterne al nostro organismo che hanno bisogno di una valutazione medica adeguata.

Come intervenire esattamente?

Tante sono le problematiche che scatenano la perdita dei capelli, diverse sono le modalità d’intervento, ognuna relativa alla causa sottostante:

1. Se è causata dallo stress e da uno stile di vita irregolare, occorre adottare uno stile di vita più sano. Questo dovrebbe includere una dieta bilanciata, l’esercizio fisico regolare e tecniche di gestione dello stress, che possono favorire la salute dei capelli.

2. Se è causata da carenza di vitamine e ferro, consumare determinati cibi o introdurre degli integratori alimentari è il miglior modo di reintrodurli.

3. Se è causata da patologie o disturbi ormonali, occorre richiedere l’intervento di uno specialista per seguire un trattamento curativo, farmacologico o medico.

Conclusione

Monitorare l’aspetto dei capelli equivale a prestare più attenzione a ciò che accade all’interno del nostro corpo. La perdita dei capelli è una delle modalità attraverso le quali il nostro organismo ci comunica il nostro stato di salute, quindi non associarla esclusivamente ad una questione estetica è il primo passo per affrontare concretamente il problema.

--

--