Prodotti anti-age costosi — Spendere o non spendere, questo è il dilemma

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
4 min readMar 29, 2024

Il motto dice “Chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire”, o forse dovremmo dire “Chi giovane vuole apparire, un po’ troppo deve spendere?”.

Sicuramente l’utilizzo di prodotti anti-age buoni ed affidabili, implica una spesa non indifferente. Le cifre elevate sono, senza alcun dubbio, frutto di studi, ricerche e formulazioni impegnative da parte di veri e propri esperti della pelle. Perciò, dove il prezzo sale, sale anche l’attendibilità.

Quindi, una domanda sorge spontanea, ovvero: “Si paga esclusivamente l’attendibilità, o anche il brand del prodotto?”. C’è chi pensa si tratti solo di qualità, altri che sia solo una questione di marchio, e c’è anche chi crede siano in realtà due fattori che dipendono l’uno dall’altro.

Ma chi ha ragione? Rispondere a questa domanda non è affatto semplice, anzi potrebbe addirittura risultare azzardato farlo, però sicuramente non si può pensare che un prodotto vale l’altro!

Le creme anti-age a più alte performance sono indubbiamente quelle che mostrano come biglietto da visita il caro prezzo, ed è proprio questo, oltre al relativo brand, che ci spinge a pensare “Se costa così tanto, è sicuramente efficace!”. Si…si tende a pensare ciò perché siamo abituati a vedere e ad appurare che i prodotti di qualità sono molto spesso quelli che fanno tremare il portafoglio. Al contempo, però, molti di voi pensano sia possibile intraprendere una routine anti-aging senza spendere uno sproposito, utilizzando prodotti molto meno costosi. Vero, esistono in commercio prodotti molto validi, alla portata di tutti, che aiutano a rallentare l’invecchiamento della pelle senza dover spendere un capitale. E questa è una bella notizia, specie per chi non ha le possibilità economiche da permettersi una routine di bellezza di lusso.

Quanto ci dice il prezzo sulla qualità del prodotto?

Non occorre essere degli esperti per sapere che l’Acido Ialuronico e il Collagene siano due alleati fondamentali per contrastare gli inestetismi dell’invecchiamento cutaneo. Fortunatamente, non sono un’esclusiva dei prodotti costosi. È vero anche che le loro formulazioni più vincenti sono sicuramente quelle contenute in prodotti più elaborati, e quindi, più costosi. A questo punto, qualcuno di voi starà pensando che se si spende di più non si rischia di invecchiare così velocemente come invece potrebbe accadere a chi si affida a prodotti più economici. La risposta è NI, quindi sta nel mezzo. Si può curare l’invecchiamento della pelle senza investire un patrimonio, ma in tal modo il trattamento a lungo termine farebbe spendere quanto si spenderebbe acquistando dei prodotti di lusso. C’avevate mai pensato? Ora però non allarmatevi! Molti brand, soprattutto naturali, hanno pensato di proporre creme anti-age low-cost, al di sotto dei 20/15 euro, molto valide ed efficaci da inserire nella vostra routine, ed è possibile acquistarle direttamente al supermercato.

La scelta degli ingredienti giusti: l’unica vera garanzia!

Ciò che fa la differenza è saper riconoscere la qualità, e quindi consultare attentamente l’etichetta, poiché solo la presenza di determinati principi attivi rende una crema anti-rughe efficace.

Come già annunciato in precedenza, una crema che contiene Acido Ialuronico e Collagene è già di per sé un prodotto che garantisce risultati tangibili in termini di idratazione, in quanto in grado di contrastare l’avanzare del rilassamento cutaneo e, di conseguenza, delle rughe. Esistono però altri ingredienti naturali che svolgono un ruolo importante nella lotta contro il tempo: si tratta di olii naturali, peptidi e vitamine che, oltre ad idratare e a nutrire, contribuiscono ad un’azione antiossidante.

Altrettanto importante è assicurarsi che i prodotti che acquistate, specie quelli per il viso, siano privi di parabeni, allergeni, profumi e siliconi. La loro presenza ha solo una garanzia, ovvero quella di irritare e nuocere la salute della pelle, e dunque di non preservarla dall’insorgere di imperfezioni e segni del tempo più accentuati. Purtroppo nelle creme economiche se ne trovano spesso, e anche in grosse quantità. Le loro percentuali di concentrazione, però, ci dicono quanto possano essere nocive. Qualora la loro presenza risultasse in quantità innocua, si potrebbe procedere al loro acquisto in quanto prodotti ipoallergenici, e quindi con possibilità minime di scatenare reazioni allergiche ed irritazioni.

Consultare l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero la lista degli ingredienti utilizzati per creare il prodotto, è l’unico metodo di giudizio rispetto alla qualità dei cosmetici, in quanto ci aiuta capire esattamente di cosa sono composti. Inoltre, se si soffre di qualche patologia della pelle, sarebbe consigliabile anche consultare un dermatologo prima di acquistare dei prodotti anti-age, in quanto alcuni potrebbero essere troppo aggressivi, e altri troppo poco indicati per quel determinato tipo di pelle. In tal caso, la valutazione del prezzo dovrebbe subentrare in un secondo momento, e quindi non essere la principale rispetto alla decisione dell’acquisto.

In conclusione: un ottimo rapporto qualità-prezzo non può scindere da tutti questi fattori, i quali è necessario che vengono valutati nel loro insieme.

Ciò nonostante, tutte le donne possono intraprendere un percorso anti-aging, indipendentemente dal tipo di prodotto che si acquista, a condizione che l’unico elemento di cui non si deve fare a meno, e che non ha prezzo, è sicuramente uno: la costanza nell’uso dei prodotti, qualsiasi essi siano!

--

--