Prodotti specifici e integratori: la combo vincente contro la perdita dei capelli

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
4 min readMay 10, 2024

Quando si parla di benessere dei capelli, si tende a pensare esclusivamente ai trattamenti esterni, quindi a prodotti da applicare sul cuoio capelluto o durante il lavaggio, ignorando l’importanza degli integratori. In realtà, occorrerebbe occuparsene partendo da entrambe le prospettive, indipendentemente da quale sia il principale motivo della perdita dei capelli, in quanto la loro combinazione può garantire molti più benefici.

Dunque, per una maggiore efficacia, le routine di bellezza devono assicurare un’azione completa che agisca sia dall’interno che dall’esterno. Grazie alla scelta di formulazioni specifiche e di tecniche mirate, come ad esempio quelle svolte da questi dispositivi di bellezza di ultima generazione, è possibile assistere a un netto miglioramento da parte del nostro corpo, e quindi del nostro benessere.

Perché combinare prodotti e integratori?

La salute dei capelli varia in base a diverse condizioni, e di conseguenza la loro perdita può essere causata da molteplici fattori che possono riguardare la salute del cuoio capelluto o disfunzioni interne, che a loro volta possono essere ricondotte a cause specifiche. Qualsiasi esse siano, un intervento completo che agisca sia esternamente che internamente è senza alcun dubbio il miglior modo per contrastarle e per ottenere molti più benefici.

Il cuoio capelluto è quotidianamente esposto all’aggressione di agenti esterni, e se non viene tutelato nel modo migliore, non se ne garantisce l’equilibrio, e quindi il rischio principale è la perdita dei capelli. Quindi, è necessario utilizzare dei prodotti indicati da applicare direttamente sul cuoio capelluto per contrastarne la caduta e stimolarne la ricrescita. Questo genere di intervento può bastare solo quando la causa è prettamente correlata ad una condizione esterna. Se il solo utilizzo di prodotti non porta ai risultati sperati, significa che il problema richiede un ulteriore manovra.

Nella maggior parte dei casi, uno dei motivi che giustifica una consistente caduta di capelli e una scarsa risposta ai trattamenti localizzati, è legato alla carenza di alcuni elementi all’interno del nostro corpo. A questo punto, è necessario interpellare il parere di un tricologo o dermatologo, o sottoporsi agli esami del sangue per monitorare eventuali carenze vitaminiche, di minerali o di ferro. Se tali valori risultassero bassi, occorrerebbe intervenire con degli integratori, in grado appunto di integrare ciò di cui il corpo ha più bisogno per garantire la salute dei nostri capelli anche dall’interno.

In altre parole, l’unione tra l’applicazione di prodotti e l’assunzione di integratori è molto più efficace rispetto al singolo trattamento. I prodotti esterni agiscono fino ad un certo punto, e gli integratori servono a compensare.

Affinché la strada sia in salita, è necessario che i prodotti e gli integratori la percorrano insieme, mano nella mano.

Strategia In&Out contro la caduta dei capelli

Per contrastare l’indebolimento e la caduta dei capelli, è consigliabile fare riferimento alla combinazione di trattamenti che agiscano dall’esterno e dall’interno, garantendo così un’azione sinergica. Vediamo esattamente come:

Trattamenti localizzati

Questo tipo di intervento richiede l’utilizzo di alcuni prodotti che, se applicati nel modo corretto e con costanza, possono assicurare la salute del cuoio capelluto e un aspetto sano a partire dalla radice fino alle lunghezze. In commercio esiste una vasta gamma di prodotti anti-caduta e rinforzanti, ovvero shampoo, lozioni e maschere, ma è necessario verificare che tali prodotti siano privi di parabeni e siliconi, e che contengano gli ingredienti e le composizioni utili a rinforzare il cuoio capelluto.

Per tali motivi, consultare un tricologo o un esperto nel settore prima dell’acquisto è il primo passo da fare. Inoltre, l’utilizzo di sieri, fiale o oli incrementa ulteriormente l’efficacia dei trattamenti localizzati, e attiva una maggiore resistenza alla caduta da parte dei nostri capelli. Affinché il trattamento localizzato possa essere considerato efficace, deve rallentare il diradamento e infoltire la chioma, stimolando in tal modo la produzione di bulbi piliferi.

Integratori alimentari

Il benessere dei capelli può raggiungere livelli ancora più evidenti ricorrendo a cicli periodici di trattamento con integratori alimentari, appositamente formulati per contrastare la caduta dei capelli. Anche in questo caso, la scelta rispetto a ciò che il commercio offre è abbastanza ampia, ma è possibile fare una selezione semplicemente attraverso la valutazione degli ingredienti che si trovano all’interno. Tra questi non devono mancare:

  • Biotina
  • Acido Folico
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina C
  • Rame
  • Zinco
  • Manganese
  • Selenio
  • Aminoacidi (Metionina, Cistina)

Conclusione

Una corretta collaborazione tra prodotti specifici e integratori è il modo migliore per fronteggiare la temuta caduta dei capelli. Dunque, occuparsi della loro salute richiede una specifica haircare routine, che non sia solo localizzata, ma che parta dall’interno. Provare per credere!

--

--