Skincare: ad ogni pelle la sua routine.

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
5 min readMar 14, 2024

La scelta della skincare non dipende solo dall’età, ma anche dal tipo di pelle da trattare. Comprendere il tipo di pelle e capire di cosa ha bisogno, è il primo passo per prendersi cura di sé stesse in maniera efficace. Sembra una premessa banale, ma in realtà non lo è: i social, le pubblicità e i trend del momento a volte ci condizionano talmente tanto, da ignorare l’importanza dell’informazione circa l’attendibilità o efficacia di alcuni prodotti, rischiando in tal modo di trascurare le reali problematiche cutanee, peggiorandole ulteriormente!

Prendersi cura di sé stesse è un atto di rispetto, oltre che di amore.

La parola inglese “skincare” è composta da due termini: skin, che significa pelle; care, che significa cura. Ciò che promuove, quindi, è il prendersi cura della pelle per mantenerla in salute mediante l’uso di prodotti specifici ed efficaci, i quali devono essere applicati in base alle esigenze della stessa, seguendo inoltre un ordine ben preciso.

Ma chi ci può dire che tipo di pelle abbiamo e come intervenire?

Il primo passo è quello di ascoltarci, capire se la pelle ci sta comunicando qualcosa ed interpretarne il messaggio. Molto spesso l’aiuto di uno specialista della pelle può ottimizzare i tempi, oltre che a darne il giusto significato. Un consulto medico, o semplicemente estetico, sicuramente rende più chiaro ciò che si nasconde dietro un’imperfezione o un inestetismo cutaneo.

Prima di vedere più da vicino le diverse tipologie di pelle, e come occuparsene, dobbiamo tenere a mente tre passaggi che sono necessari per la nostra pelle, a prescindere dalle sue problematiche: Struccarsi, detergersi, idratarsi.

Questi step sono essenziali per una perfetta skincare, e non dipendono dal tipo di pelle che si ha. Può cambiare la scelta dei prodotti, e di conseguenza i loro “ingredienti”, ma non la loro attuazione. Inoltre, se la pelle non viene correttamente pulita, liberandola dal make up, sebo in eccesso, cellule morte e residui di particelle inquinanti, i trattamenti successivi non serviranno a nulla.

Ora analizziamo ogni tipo di pelle, e i suoi relativi trattamenti. Esistono le seguenti tipologie: Pelle normale, Pelle delicata, Pelle secca, Pelle grassa e Pelle mista.

Pelle normale. Questo tipo di pelle appare priva di imperfezioni, come ad esempio acne, pori dilatati, punti neri, lucidità o secchezza. Inoltre, gode di un colorito uniforme e luminoso, e al tatto si mostra morbida e liscia. Proprio perché questo tipo di pelle sembra sia perfetta, si tende a cullarsi e a pensare che quindi non abbia bisogno di alcun genere di trattamento. Sbagliato! Per preservare tale stadio, è necessario mantenerlo, ed è possibile farlo solo con una skincare di prevenzione che possa impedire l’insorgere di disidratazione o impurità, e conseguenti problemi cutanei. La Skincare per pelli normali implica l’utilizzo di acqua micellare e detergente, le cui caratteristiche non devono rispettare specifici parametri se non quello di rendere delicato il trattamento e di mantenere il PH della pelle. Subito dopo la detersione, è essenziale non dimenticare il tonico, assolutamente senza alcool, in quanto garantisce la rimozione completa delle cellule morte e un’azione lenitiva e tonificante, ed infine prepara la pelle all’applicazione della crema idratante. Nonostante sia una pelle molto sana, è necessario durante il giorno applicare la protezione solare, ed inoltre è consigliabile introdurre una volta a settimana un trattamento esfoliante per il rinnovo cellulare.

Pelle delicata. Per la pelle delicata occorre agire con prodotti ancora più leggeri, partendo dall’acqua micellare finendo alla crema, in quanto facilmente irritabile a causa di fattori sia esterni che interni. Fortunatamente, la dicitura “dermatologicamente testato su pelli sensibili” può aiutare durante la scelta dei prodotti per questo genere di skincare. Gli step da seguire seguono lo stesso ordine, ma la differenza la faranno i prodotti che devono essere composti esclusivamente da ingredienti lenitivi, idratanti, ricostituenti e antiossidanti per ridurre le reazioni infiammatorie e la fragilità capillare. Non si può assolutamente dimenticare la crema SPF durante il giorno, perché mai come in questo caso i raggi del sole possono irritare violentemente la pelle del viso.

Pelle secca. Allarme rosso! La pelle secca necessita di un trattamento idratante molto più intensivo di quanto già dovrebbe ricevere ogni tipo di pelle. Le ragioni che si nascondono dietro la secchezza sono molte e variegate, mentre i rimedi si possono contare sulle dita d’una mano. I prodotti da utilizzare per la skincare in caso di disidratazione, devono garantire un effetto emolliente, super idratante e nutriente, e quindi contenere ingredienti come: la glicerina, l’aloe, gli oli naturali, il burro di karité e molti altri. Per la pelle secca è consigliabile sostituire l’acqua micellare con il latte detergente, utilizzare saltuariamente maschere e oli idratanti, ed applicare una crema altrettanto idratante prima di andare a letto, in modo da incrementare ancor di più elasticità e luminosità.

Pelle grassa. Pelle grassa è sinonimo di pelle impura. La pelle appare lucida, colma di pori dilatati, punti neri e brufoli a causa di un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee. Essendo già molto grassa, questo tipo di pelle non deve essere trattata con prodotti altrettanto grassi e oleosi, ciò non significa però che non debba essere idratata. Per la detersione, è necessario utilizzare detergenti preferibilmente schiumogeni, in grado di rimuovere il sebo in eccesso. Lo step successivo è l’esfoliazione mediante acidi esfolianti come l’acido salicilico, in quanto in grado di penetrare nei pori e rimuoverne le impurità. L’ultimo step richiede l’utilizzo di creme sia idratanti, ad esempio a base di gel, che seboregolarizzanti, in modo da garantire l’idratazione pur controllando la produzione di sebo. Altrettanto utili sono le maschere purificanti, come ad esempio quelle all’argilla. E’ doveroso mettere in chiaro che, per il trattamento della pelle grassa, sarebbe consigliabile una valutazione medica, in quanto potrebbe anche essere la conseguenza di problematiche molto più delicate che hanno poco a che fare con la pelle.

Pelle mista. Questo tipo di pelle è caratterizzata dalla compresenza di secchezza ed impurità, in quanto si dimostra molto grassa nella zona T, e molto secca in tutto il resto del viso. Tale eterogeneità fa faticare molto nell’individuare la giusta skincare che possa andare incontro ad entrambe le necessità. La migliore soluzione è quella di trattare diversamente le due zone del viso: le zone più oleose con prodotti purificanti, mentre quelle secche con prodotti idratanti. Fortunatamente in commercio esistono prodotti specifici per il trattamento di pelli miste, che riescono ad occuparsi di entrambe le problematiche senza dover utilizzare un doppio prodotto per lo stesso step.

Morale della favola: ogni pelle ha la sua storia, ed ogni skincare la sua ragione.

--

--