Skincare in base al tipo di pelle: la guida definitiva

Non sai da dove partire o vorresti perfezionare la tua skincare routine? Ecco la guida che fa per te!

GaiaGlowGuide
Cura della pelle: consigli skincare
3 min readApr 12, 2024

--

Pixabay, @Nika_Akin

Quali attivi skincare scegliere?

Gli attivi skincare principali sono l’acido ialuronico, la niacinamide, la vitamina C, il retinolo, l’acido salicilico ed il pantenolo. Una skincare routine ottimale prevede la combinazione di due (o più) attivi in base alle esigenze da trattare, applicati con strumenti professionali come questi.

Ma intanto, come si combinano gli attivi skincare? Per lavorare su secchezza, macchie, danni del sole, sebo in eccesso ed imperfezioni servono niacinamide ed acido ialuronico; quest’ultimo è ottimo anche insieme alla vitamina C per contrastare la pelle spenta, oltre alla secchezza e le macchie, ed insieme al pantenolo per combattere rossori e prurito. Invece la niacinamide sarebbe ideale combinarla con il retinolo o con l’acido salicilico: con il retinolo per trattare texture irregolare, rughe, macchie e tono spento insieme a sebo in eccesso ed imperfezioni; con l’acido salicilico per focalizzarsi maggiormente su sebo, imperfezioni e pori evidenti. Un’altra coppia vincente è vitamina C + retinolo, ma la prima va applicata al mattino ed il secondo alla sera: lavorano su colorito spento, rughe, danni del sole e macchie, texture irregolare e pori evidenti.

Qual è il tuo tipo di pelle?

Prima di acquistare qualsiasi prodotto skincare bisogna capire il proprio tipo di pelle.

La pelle è grassa quando appare lucida ed oleosa, i pori sono dilatati e sono spesso presenti imperfezioni come punti neri e punti bianchi. In questo caso le cose principali da fare sono gestire il sebo in eccesso, mantenere la pelle pulita e allo stesso tempo idratarla. Per fare ciò sono consigliabili un siero alla niacinamide, un esfoliante con acido salicilico e in generale prodotti in gel e opacizzanti. Un errore comune è quello di dimenticarsi di idratare la pelle grassa perchè si pensa che non ce ne sia bisogno (non è così!).

La pelle è secca quando tira, presenta delle screpolature ed appare opaca. I prodotti migliori in questo caso sono l’acido ialuronico, il pantenolo, oli e burri vegetali, prodotti in crema. Cosa evitare: non proteggersi dai danni solari, esfoliazioni frequenti, temperature estreme.

La pelle mista è oleosa nella zona T (fronte, guance e mento) e secca (o normale) nelle altre aree, di conseguenza presenta gli stessi problemi sia della pelle grassa che di quella secca. Importantissimo è non trattare la pelle come un unico blocco e creare una skincare routine che combini prodotti per entrambi i tipi di pelle (texture leggere nelle zone grasse, più ricche nelle zone secche).

La pelle normale è compatta, liscia, di un colorito rosato e uniforme. In questo caso non bisogna seguire particolari accorgimenti se non quelli di base: idratazione, protezione dai raggi solari, esfoliazione regolare.

Esempi di skincare routine

Un esempio di skincare routine per pelli grasse comprende: detergente schiumogeno di CeraVe, tonico micro-peeling Acnestil di Rilastil, siero opacizzante Oil Free Gel di Miamo, crema opacizzante Effaclar Mat di La Roche Posay, SPF 50 di Vichy e un qualsiasi contorno occhi.

Una routine per pelle secca potrebbe essere: detergente Aqua di Rilastil, siero con acido ialuronico e crema idratante di Byoma, trattamento lenitivo Cicaplast di La Roche Posay, SPF 50 di Eucerin, peeling delicato di Paula’s Choice, acqua termale Avène e vasellina all’occorrenza.

Routine per pelli miste: detergente schiumogeno di CeraVe, tonico astringente Effaclar di La Roche Posay, siero Aqua Intense di Rilastil, crema opacizzante Effaclar Mat di La Roche Posay, SPF 50 di Vichy e contorno occhi.

In caso di pelli particolarmente sensibili sono consigliati brand come SVR o Ceramol.

--

--