Smagliature: cosa sono e come intervenire

Marissa Dickens
Cura della pelle: consigli skincare
3 min readJun 20, 2024

Tra gli inestetismi cutanei, le smagliature sono uno di quelli più diffusi che tormentano non solo le donne, ma anche gli uomini. Sebbene siano famose per la mancanza di trattamento, è possibile prevenirle e trattarle se individuate allo stadio iniziale. Prima, però, occorre capire cosa sono esattamente e il perché si formano.

Una corretta e costante skincare è tutto ciò che serve per prendersi cura della propria pelle. Se vuoi raggiungere risultati ottimali, clicca qui e scopri i trattamenti innovativi che stanno cambiando il mondo del beauty.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature, conosciute anche come Strie Distensae, sono delle vere e proprie lesioni cutanee causate dalla rottura delle fibre del derma, ovvero lo strato più profondo della pelle. Appaiono come delle cicatrici di larghezza e lunghezza variabile, e le zone più colpite solitamente sono i glutei, i fianchi, le cosce, l’addome e il seno.

Le caratteristiche con cui si presentano variano in base al tipo di lesione e allo stadio di rottura in atto. Pertanto, la loro lunghezza e larghezza non sono universali, ma dipendono da fattori prevalentemente soggettivi, oltre che dall’entità del danno cutaneo subito.

Per quanto riguarda il colore, esistono due fasi specifiche in cui la pigmentazione assume due colorazioni diverse:

  1. Durante la fase infiammatoria, ovvero lo stadio iniziale definito Striae Rubre, le smagliature appaiono di colore rosso/rosa o violaceo a causa della lesione dello strato cutaneo superficiale, ovvero delle fibre elastiche. Essendo la fase iniziale, è il momento ideale per trattarle, evitando anche di passare alla fase successiva, ovvero quella della cicatrizzazione.
  2. Durante la fase cicatriziale, ovvero la fase successiva definita Striae Albae, il rossore sparisce in quanto viene superato lo stato infiammatorio. Dopodiché, la lesione assume l’aspetto di una cicatrice, e quindi di colore bianco, segno del fatto che il sangue non circola più, divenendo in tal modo una zona morta della pelle. Essendo ormai mature, questo tipo di smagliature è difficile trattarle, o quasi impossibile, e quindi si rischia di portarsele dietro come un danno permanente.

Cosa provoca la loro comparsa?

Le cause della loro comparsa sono tutte riconducibili a cambiamenti del volume e del peso corporeo, in seguito ad alcuni fattori correlati a fisiologici mutamenti come ad esempio:

  • Problemi di peso, con consistente aumento di peso e successivo dimagrimento.
  • Cambiamenti corporei durante l’adolescenza.
  • Gravidanza e allattamento.
  • Disturbi ormonali di origine endocrina riconducibili alle ghiandole surrenali e alla produzione di cortisolo, che può indebolire le fibre elastiche della pelle.

L’insorgenza delle smagliature può dipendere anche da:

  • Genetica, e quindi una diretta predisposizione a questo tipo di lesione cutanea.
  • Scarsa idratazione.
  • Uso di farmaci a base di corticosteroidi, che diminuiscono l’elasticità della pelle.
  • Stress

Prevenzioni e Trattamenti

Nonostante non sia sempre facile evitare che la pelle subisca dei danni, è possibile prevenire la comparsa delle smagliature attuando delle strategie ben precise:

  1. Mantenere la pelle elastica e idratata, applicando costantemente prodotti nutrienti e idratanti, e bevendo acqua a sufficienza affinché il corpo mantenga alto il livello d’idratazione anche dall’interno.
  2. Evitare variazioni di peso eccessive e repentine.
  3. Proteggere la pelle dai raggi solari, in modo da non esporla ad aggressioni e minacce che ne possano compromettere la salute.

Se la tua pelle, purtroppo, non è riuscita a esimersi dall’insorgenza delle smagliature, occorre intervenire con le dovute accortezze in base al loro aspetto:

  1. Se le smagliature sono rosa, e quindi nella loro fase iniziale, è possibile evitare che peggiorino scegliendo prodotti cosmetici ad azione intensiva. Questi trattamenti sono grado di stimolare la rigenerazione di collagene ed elastina, quindi limitare l’evoluzione degli inestetismi esistenti e renderli meno evidenti.
  2. Se le smagliature sono bianche, e quindi ormai cicatrizzate, purtroppo c’è poco da fare. Nonostante sul mercato esistano svariati prodotti e trattamenti che possono attutire il loro aspetto, questo tipo di smagliature è quasi impossibile da eliminare definitivamente. Tuttavia, mantenere la pelle costantemente idratata aiuterà a non seccarle ulteriormente. Inoltre, esistono diversi trattamenti localizzati, come ad esempio il laser microablativo frazionato, la radiofrequenza e iniezioni, che possono ridurre un po’ il solco della smagliatura e quindi migliorarne l’aspetto, senza però eliminarla del tutto.

Conclusione

Il problema legato alla comparsa delle smagliature è tra quelli più comuni, ma soprattutto tra quelli più ostici. Per affrontarlo correttamente è fondamentale affidarsi a due parole d’ordine: prevenzione e mantenimento dell’elasticità.

--

--