Ti lavi bene il viso? Scoprilo

Ci hanno insegnato come lavarci la faccia fin da piccoli, eppure non si finisce mai di imparare: ecco i segreti per la detersione perfetta!

GaiaGlowGuide
Cura della pelle: consigli skincare
3 min readApr 21, 2024

--

Pixabay, @Pezibear

Detersione: cos’è e come si fa

Il primo step di ogni skincare routine è una corretta detersione. Questo passaggio è fondamentale per eliminare sporco, sebo in eccesso, impurità, trucco, cellule morte e batteri dal viso, per prevenire l’accumulo di batteri e sebo che causano imperfezioni della pelle e per preservare il benessere della pelle. Ma nella pratica, come puoi detergere in modo impeccabile la tua pelle?

Innanzitutto è fondamentale scegliere il detergente adatto al tuo tipo di pelle. La pelle mista necessita di un detergente che sia adatto alle zone che producono più sebo ma anche a quelle più secche, è quindi meglio optare per una texture in gel o leggermente schiumogena. La pelle grassa ha bisogno di un detergente che rimuova il sebo in eccesso senza causare danni alla barriera idrolipidica, è meglio optare dunque per texture in gel che contengano ingredienti idratanti ma anche seboregolatori, come niacinamide o acido salicilico. La pelle secca necessita di un detergente che rispetti in modo scrupoloso la barriera cutanea, è meglio quindi scegliere un detergente in latte, in crema, un balsamo o un olio.

In tutti i casi, i risultati migliori si ottengono applicando i prodotti con degli strumenti professionali come questi, invece che con le spazzole o semplicemente con le mani.

Doppia detersione: sì o no?

La doppia detersione è utile se utilizzi make up pesante, se sudi tanto, se sei espost* all’inquinamento e se usi spf (ossia la protezione solare). È utile per rimuovere al meglio lo strato di sporco accumulato. Consiste nel fare un primo lavaggio con un balsamo, un olio o un latte (che agirà per affinità) e un secondo lavaggio con un detergente a base acquosa (che agirà per contrasto). Basta scaldare il primo prodotto tra le mani, passarlo sul viso insistendo nelle zone con più trucco o sebo, sciacquare e procedere con la seconda detersione. Ma è obbligatorio fare la doppia detersione? No, non è assolutamente obbligatoria, ma sicuramente consigliata.

10 consigli per la detersione

Ecco 10 consigli pratici per detergere il viso correttamente:

  1. Detergi la pelle con le mani pulite.
  2. Concentrati su tutte le zone del tuo viso, dietro le orecchie e sul collo.
  3. Usa un detergente adatto alla tua pelle.
  4. Se usi acidi o retinolo la sera, usa un detergente idratante la mattina.
  5. La detersione dovrebbe durare almeno 60 secondi.
  6. Cambia l’asciugamano con cui ti asciughi il viso ogni giorno per evitare proliferazioni batteriche. Se preferisci puoi optare per i “paper towels”, ossia degli “asciugamani usa e getta” simili ai fazzolettini di carta.
  7. Se usi le salviette o i dischetti per struccarti è sempre meglio detergere dopo.
  8. Non utilizzare acqua a temperature estreme (né troppo fredda, né troppo calda).
  9. Non sfregare eccessivamente la pelle con gli asciugamani (o i paper towels).
  10. Non andare a dormire truccat*!

I migliori detergenti per il viso

Degli esempi di detergenti per pelli miste sono il Foaming Facial Cleanser di CeraVe e l’Ultra Facial Cleanser di Kiehl’s. Il primo va bene anche per le pelli grasse, mentre un’alternativa è Effaclar di La Roche Posay. Un ottimo prodotto per le pelli secche è invece l’Oat Cleansing Balm di The Inkey List.

Per la doppia detersione, il primo prodotto oleoso può essere ad esempio il Take The Day Off di Clinique oppure il Melting Balm Cleanser di Byoma, mentre il secondo prodotto deve variare in base al tipo di pelle.

--

--