Truccarsi non può nascondere i segni del tempo, struccarsi si!
Cosa rappresenta il make-up esattamente per noi donne? Uno scudo? Un modo per piacerci di più? Una corsa verso le nuove tendenze? In realtà, può essere un mix di tutto questo, insieme anche alla passione per il make-up, e quindi per la bellezza!
Con le giuste tecniche, il make-up può stravolgere completamente il volto di una donna, illuminandolo e coprendo anche alcuni difetti del tempo, come ad esempio le macchie, la profondità delle rughe e il tono spento. Inoltre, per molte di noi, rappresenta un vero e proprio momento di relax, nonostante delle volte sembri quasi un lavoro mettersi davanti allo specchio e seguire i diversi step della skincare e del make-up.
Ma il momento più pesante, che impiega il triplo dello sforzo, è senza dubbio quello della rimozione del trucco. Almeno 7 donne su 10 rientrando a casa, dopo una cena o una serata trascorsa fuori, si rifiutano di struccarsi in quanto troppo stanche e assonnate, e preferiscono coricarsi truccate, ripetendo a ste stesse “So che la mia pelle ne risentirà, ma non ce la faccio proprio!”.
Perché è così importante struccarsi?
Durante la notte, il trucco occlude ulteriormente i pori del viso e impedisce alla pelle di farla respirare a sufficienza. A quel punto, i tentativi che il giorno dopo farà il make-up di coprire i segni del tempo e le imperfezioni diverranno sempre più fallimentari, in quanto l’agguato che la pelle ha subito durante la notte ha lasciato molte più tracce, sempre più difficili da trattare, vanificando in tal modo l’effetto dei prodotti skincare che si usano quotidianamente. Non è il make-up in sé che invecchia la pelle, ma il non rimuoverlo!
La pelle ha bisogno di respirare e di essere idratata, ed è per questo che è fondamentale struccarsi ogni sera per evitare secchezza e conseguente invecchiamento. Dunque, è possibile truccarsi tutti i giorni per apparire più giovani, ma se non si concede alla pelle il suo momento di ripristino, si rischia di ottenere l’effetto contrario.
Ciò accade soprattutto perché il make-up, se lo si lascia troppo tempo, fa seccare terribilmente la pelle, facendole perdere gradualmente la sua elasticità, spegnendone di conseguenza il tono. La pelle secca, e quindi non idratata, è l’anticamera dell’invecchiamento! Non a caso, anche una semplice crema idratante può far decelerare l’invecchiamento cutaneo, e quindi ciò dimostra quanto sia incisiva l’idratazione nel trattamento anti-age. Oltre all’utilizzo di prodotti specifici per prevenire la secchezza, rimuovere il trucco può essere considerato come un vero e proprio antidoto contro la comparsa delle prime rughe d’espressione e il rilassamento dell’epidermide. Non struccando la pelle, inoltre, si incrementa l’esposizione ai radicali liberi, danneggiando in tal modo il Collagene e facendo quindi invecchiare la pelle molto più rapidamente.
Il trucco che non viene rimosso, e quindi i suoi pesanti pigmenti e sostanze chimiche che creano una vera e propria patina sul nostro viso, diventa un tutt’uno con le microparticelle atmosferiche, ossidando così in maniera prepotente i pori della pelle e ostacolandone l’ossigenazione cellulare.
Ciò comporta un esponenziale aumento di imperfezioni, come ad esempio punti neri, brufoletti, pori dilatati e sfoghi vari. Tali imperfezioni peggiorano lo stato di salute della pelle, specie se si soffre già di inestetismi, compromettendone la tonicità e l’uniformità, rendendola quindi sempre più “invecchiata”.
Struccarsi è importante, ma come esattamente?
Come struccarsi in maniera adeguata ed efficace, in modo da non perdere di vista la lotta contro i segni del tempo? Occorre chiaramente utilizzare prodotti specifici, seguendo delle corrette modalità, specie se si vuole allo stesso tempo idratare la pelle per aiutarla a rimanere tonica ed elastica. Una dritta da seguire è quella di utilizzare uno struccante delicato, come ad esempio l’acqua micellare, che oltre ad essere appunto leggero, è rispettoso della pelle, e quindi non aggressivo, in quanto permette di rimuovere ciò che giace sulla pelle senza bisogno di strofinare. L’effetto che si ottiene è quello di una pelle idratata e levigata, e quindi fresca e giovane.
Nonostante l’idratazione contrasti di per sé l’apparizione e il peggioramento dei segni del tempo, si può anche optare per l’utilizzo di struccanti che contengano Acido Ialuronico, in modo da garantire molto più concretamente la fisiologica produzione di Collagene, e quindi il processo anti-aging, persino durante la fase della rimozione del make-up. Affinché si ottenga tale risultato, il prodotto va versato su un batuffolo di cotone, o un dischetto, e massaggiarlo con delicatezza e movimenti circolari, fino alla completa pulizia. Inoltre, le nuove tecnologie hanno introdotto dei devices che supportano e rendono più efficace il momento della rimozione del trucco, come ad esempio quelli mostrati in questo link: https://www.foreo.com/beauty-tech?affnid=HOF&utm_cost=ccAFF&utm_source=aff_IU+Inc_2114&utm_medium=HassOffer_cps&utm_content=FOREO+VIP&utm_campaign=HassOfferAffiliate4FOREO+VIP&transaction_id=10220692aa79f9bea0631c345cd110
L’effetto contrario, nella maggior parte dei casi, lo si riscontra se si sceglie di struccarsi con le salviette usa e getta. Il loro utilizzo non garantisce una corretta e profonda rimozione del trucco, e, di conseguenza, l’eliminazione di tutte le particelle chimiche che contribuiscono alla comparsa di punti neri ed imperfezioni. Inoltre, non essendo efficace, richiede un trattamento più aggressivo, il quale più che idratare la pelle, la irrita profondamente, e quindi ne impedisce il ripristino. Dunque, è necessario struccarsi, ma è altrettanto necessario farlo nel modo corretto.
Donne, truccatevi…giocate con i colori, le sfumature…coprite le vostre insicurezze, i segni del tempo che tanto vi rendono insicure, ma ancor di più: struccatevi, perché la gioventù della vostra pelle dipende anche da questo step!