Biblioteca dell’IIS G. da Catino: la targa per il Preside Amoroso

A cura di Maurizio Sciarra, 5AS

--

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Valentina Bertazzoli con Anna Standoli e la Prof.ssa Titina Cipriano

Lunedì 3 giugno 2024, nell’Aula rossa della scuola, si è tenuto un evento speciale, ovvero il rispristino della targa per la biblioteca dell’IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto, dedicata all’ex preside Prof. Ettore Amoroso. All’incontro hanno partecipato vari ex professori oggi in pensione, i quali hanno trascorso lunghi anni lavorando a fianco di Amoroso: Daniele de Felice, Francesco Trauzzi, Natale Madeo, Francesco Colosimo e Fabrizio Tomaselli, oltre a Laura Soro (figlia della professoressa di francese Luciana Caregnato), la quale ha donato alla scuola diversi appunti di letteratura francese che la madre aveva raccolto nel corso degli anni.

Particolarmente toccante è stato il discorso pronunciato da Anna Standoli, moglie dell’ex preside, del quale ha ricordato la grande passione per il lavoro che svolgeva.

Inoltre, si è approfittato dell’occasione per riconoscere ad alcuni alunni i loro risultati in vari campi di studio o comunque legati all’attività scolastica: a chi è riuscito a raggiungere le fasi regionali o nazionali delle “Olimpiadi di Filosofia” (alunni Marzio Sciarra e Pietro Passerotti classe 5AS), a chi ha conseguito la certificazione C1 in inglese con il “First” (alunni Valerio Montesi classe 5AS, Veronica Cittadini e Virginia de Luca classe 5AL) e a chi è arrivato alla fase finale dei “Giochi Matematici” (alunno Luca Macchia classe 4BP, al quale sono anche stati riconosciuti meriti sportivi).

--

--

CyberScuola, giornale dell’IIS Gregorio da Catino
CyberScuola

Dirigente Scolastico Valentina Bertazzoli, Direttore Responsabile Pier Vincenzo Rosiello