Estate in arrivo!

A cura di Elena Fioravanti, Miriam L. Renzi, Angelica Fabbri (3AL) e Marco Rafael Zolla (3AO)

--

Finalmente sta arrivando la tanto attesa stagione estiva e i ragazzi sono in fermento per le vacanze. Però, stando a casa tutta l’estate, finiscono per annoiarsi.

Ecco delle attività da fare durante l’estate:

  • Centri estivi \ grest. Quest’attività è svolta principalmente da bambini, ma spesso partecipano anche i ragazzi come animatori. Utile anche per i genitori che lavorano in estate, in questo modo possono lasciare i figli in un posto sicuro e con persone fidate.
  • Viaggi estivi all’estero con la scuola. Spesso la scuola organizza dei viaggi all’estero per arricchire il bagaglio culturale dei ragazzi. I giovani, in questo ambito, sviluppano competenze linguistiche e sociali, utili per il futuro.
  • Visitare città. È divertente e stimolante visitare con amici città che non si conoscono. Si possono visitare monumenti, musei, piazze, parchi e assaporare le eccellenze culinarie: ad esempio il Colosseo a Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze e il Duomo di Milano.
  • Pic nic o campeggio in casa o sul balcone o al parco. Un’idea carina può essere sicuramente campeggiare o fare picnic. Inoltre, è anche un modo per staccarsi dai dispositivi elettronici e respirare aria fresca e pulita.
  • Leggere, leggere e magari anche scrivere. Attraverso queste attività si possono imparare nuovi termini, allenare la creatività e tenere in forma la mente. Si può trarre beneficio da questi passatempi soprattutto se fatti per puro piacere.
  • Organizzare un pigiama party. Può sembrare un’attività da bambini, ma non si è mai troppo vecchi per organizzare un divertente e rilassante pigiama party con i propri amici.
  • Attività e spettacoli dal vivo. Assistere a spettacoli al chiuso è sicuramente un’idea carina, ma ancora meglio se si svolgono all’aperto. Una serata diversa potrebbe essere andare con gli amici o con il proprio partner al Drive In. Un’alternativa possono essere i concerti o gli spettacoli del proprio cantante o artista preferito.
  • Andare per boschi e immergersi nella natura. Per gli avventurieri è un modo per rilassarsi e restare in salute. Per i più appassionati, si possono fare passeggiate ed escursioni o svolgere attività più impegnative come scalate o mountain bike.
  • Andare in piscina, mare o parchi acquatici. E poi un grande classico che non passa mai di moda è recarsi al mare, nei parchi acquatici o in piscina con amici, fidanzati/e, ma anche con nuove conoscenze. Al mare, giocare a pallavolo, a racchettoni, a calcio, con i fresbee e gli aquiloni, fare castelli o ricoprire di sabbia i propri fratelli o papà. In piscina invece le pistole o i fucili ad acqua sono i più gettonati. Ma cosa fai, non te lo porti anche un gommone sul quale rilassarsi e dal quale i tuoi amici o i tuoi fratelli fastidiosi ti capovolgeranno?

Alla fine si può fare qualunque attività, anche dormire, basta che ci si diverta, da soli o in compagnia. Soprattutto per i giovani l’estate è un periodo di ripresa dopo l’intenso anno scolastico. Enjoy your summer!

--

--

CyberScuola, giornale dell’IIS Gregorio da Catino
CyberScuola

Dirigente Scolastico Valentina Bertazzoli, Direttore Responsabile Pier Vincenzo Rosiello