Premio Strega Giovani: la premiazione al Teatro di Tor Bella Monaca

A cura di Siria 4AO e di Aurora Mangione 4AL

--

Su iniziativa della dirigente scolastica Prof. ssa Valentina Bertazzoli e del prof. Pier Vincenzo Rosiello l’Istituto Gregorio da Catino è stato iscritto come scuola partecipante alla giuria del Premio Strega Giovani 2024. A scuola si è, quindi, creato un gruppo di lettori e lettrici formato da alcuni studenti e studentesse del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane, che hanno letto i dodici libri finalisti e li hanno votati scrivendone anche delle recensioni.

Il 4 giugno 2024 gli studenti e le studentesse della Giuria Premio Strega Giovani 2024 del Gregorio da Catino hanno assistito, presso il teatro di Tor Bella Monaca a Roma, alla premiazione dell’autore del libro più votato dalla giuria del Premio Strega Giovani e dell’autore, tra gli studenti e studentesse di scuole iscritte da tutta Italia, della migliore recensione.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali e i ringraziamenti a coloro che hanno partecipato al progetto “Storie nelle Periferie”. Ad accogliere in teatro i dodici finalisti dell’edizione del Premio Strega 2024 c’era Loredana Lipperini, storica conduttrice del programma radiofonico Fahrenheit su Rai Radio Tre.

Gli autori e le autrici sono stati invitati a presentare il proprio libro, raccontando cosa li abbia portati a scrivere su determinati argomenti. Successivamente le studentesse autrici delle recensioni, giudicate tra le migliori, sono state invitate a leggere ognuna la propria dal palco.

Le tre migliori recensioni hanno, a loro volta, introdotto i tre libri più votati e apprezzati dai giovani. Il Premio offerto da BPER è stato assegnato a Federica Pitone del Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri per la sua recensione sul libro “Cose che non si raccontano” di Antonella Lattanzi. Oltre alle recensioni tradizionali, c’è stata una recensione grafica realizzata da uno studente dell’Istituto Rosatelli di Rieti sul libro “Il fuoco invisibile” di Daniele Rielli, incentrato sulla vicenda del batterio Xylella che ha provocato la distruzione di tantissimi ulivi secolari della Puglia.

Il libro vincitore è stato “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio. L’autrice, commossa, ha ringraziato tutti i presenti con un discorso che è riuscito a colpire i cuori dei giovani presenti che hanno applaudito calorosamente.

“Chiedo scusa a tutti i giovani a nome della mia generazione perché non vi abbiamo lasciato il migliore dei mondi possibili”, questa è stata la frase che ha fatto emozionare di più la platea, soprattutto perché la scrittrice stessa era molto emozionata per essere riuscita ad arrivare nei cuori dei giovani.

Alla fine dell’incontro tutti gli autori e le autrici si sono resi disponibili a fare delle foto e a firmare degli autografi ai lettori e alle lettrici.

--

--

CyberScuola, giornale dell’IIS Gregorio da Catino
CyberScuola

Dirigente Scolastico Valentina Bertazzoli, Direttore Responsabile Pier Vincenzo Rosiello