Terza Edizione del Premio “Mimmo Angeli” 2024

A cura di Perla Patrizi 3AO

--

Manifesto del Premio

Venerdì 17 maggio si è tenuta alle ore 18 alla Società Economica a Chiavari a Genova la terza edizione del Premio di giornalismo “Mimmo Angeli”, ideato da Piazza Levante e dedicato al più longevo direttore de il giornalismo italiano con i suoi 37 anni alla guida de “Il Corriere Mercantile” fino alla chiusura avvenuta nel 2015.

Sono stati premiati il direttore de La Stampa Andrea Malaguti per la sezione “Cronaca”, la giornalista Ilaria D’Amico per lo “Sport” e Daniele Raineri, inviato de la Repubblica, per la categoria “Giovani”. . Un riconoscimento alla carriera per quei colleghi che, attraverso la propria attività professionale, hanno trattato con efficacia i temi della libertà di stampa, della dignità dei cittadini, dell’integrità dell’informazione, tutti molto cari allo storico direttore del Corriere Mercantile.
La consegna dei riconoscimenti è stata preceduta da un dibattito sul tema “Fare informazione oggi tra fake news e social network”. Si è cercato di rispondere ad una domanda molto interessante : “Come è possibile individuare l’autenticità delle notizie che incontriamo in rete, in particolare sui social network, considerati oggi il principale canale di diffusione delle fake news?”.

Alla premiazione c’è stata anche la rappresentanza dell’associazione sordi del Tigullio che ha assistito all’evento grazie alla traduzione in lingua dei segni. Il tema dibattuto è sicuramente di grande attualità.

“Oggi le fake news e i social network tra i giovani e non solo sono molto diffusi. Sul web nascono sempre più siti che ci conducono ad informazioni già prodotte da altri. E questo sistema, amplifica il rischio di diffondere informazioni non corrette, ed è sempre più difficile mettere in atto delle verifiche accurate.

Ognuno di noi, con l’uso dei social, può contribuire a “fermare” una fake news verificandone la fonte, la coerenza con altri contenuti, la data di pubblicazione etc. Solo così possiamo prevenire la diffusione di false informazioni e non cadere nei tranelli delle altre persone.”

SITOGRAFIA

https://www.genova24.it/evento/a-chiavari-la-terza-edizione-del-premio-di-giornalismo-mimmo-angeli/

https://www.primocanale.it/attualit%C3%A0/41650-torna-il-premio-giornalistico-mimmo-angeli-i-premiati-2.html

https://www.genova3000.it/notizie/25032-il-premio-mimmo-angeli-a-malaguti-d-amico-e-raineri.html

--

--

CyberScuola, giornale dell’IIS Gregorio da Catino
CyberScuola

Dirigente Scolastico Valentina Bertazzoli, Direttore Responsabile Pier Vincenzo Rosiello