Tesori dal silenzio

A cura della redazione

--

Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso la sala Elpidio Benedetti di Poggio Mirteto, la storica dell’arte Prof.ssa Elena Onori ha tenuto una conferenza sula Donazione Barberini alle sorelle solitarie del Monastero di Fara Sabina.

Nel corso del 1673 il cardinale Francesco Barberini, nipote di Urbano VIII, stanziò una cospicua somma di denaro per la fondazione di un monastero di clarisse riformate a Fara in Sabina, nel luogo dove già a partire dal 1635 aveva dato vita al monastero di Santa Maria del Soccorso per le monache terziarie di San Francesco.

Le monache, nella nuova fondazione, avrebbero dovuto osservare “l’Instituto della Madre suor Francesca” in modo da completare quel progetto di edificazione di luoghi pii che la donna aveva iniziato nel 1610.

Suor Francesca, al secolo Isabella, “spalleggiata e introdotta dal cardinale Francesco”, iniziò ad imporre la propria personalità e il proprio carisma a Roma ma anche nei territori limitrofi.

Il sostegno del cardinale Barberini per la fondazione farense fu ingentissimo: come un padre, si occupò delle sorelle solitarie, della loro istruzione, della loro formazione spirituale; invio a Fara libri, strumenti di mortificazione, quadri e oggetti vari.

Madonna della Provvidenza, detta Abbadessina, Fara in Sabina, Monastero delle Clarisse Eremite, statua lignea XVII sec

La conferenza “Tesori dal silenzio” porterà alla luce la donazione che il cardinale fece nel corso degli ultimi anni della sua vita e che ancora oggi è custodita, per buona parte, nel Monastero di Fara e nel Museo del Silenzio.

--

--

CyberScuola, giornale dell’IIS Gregorio da Catino
CyberScuola

Dirigente Scolastico Valentina Bertazzoli, Direttore Responsabile Pier Vincenzo Rosiello