Tutti al teatro per “Animal Farm”

A cura di Andreida Canolintas, 5AL

Emanuela Catone
CyberScuola
2 min readFeb 28, 2023

--

Teatro Flavio Vespasiano di Rieti

Gli studenti delle classi quinte del nostro istituto hanno partecipato allo spettacolo teatrale in lingua inglese “Animal Farm” presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

Le classi del quinto anno dell’IIS Gregorio Da Catino il 10 febbraio sono andate al teatro Vespasiano a Rieti per vedere lo spettacolo “Animal Farm” con le insegnanti di inglese.
Lo spettacolo è tratto dal romanzo dello scrittore inglese George Orwell, il quale fa una critica contro il totalitarismo. In particolare, vuole evidenziare l’importanza dell’uguaglianza.

La storia, infatti, racconta di alcuni animali che vivono in una fattoria e vogliono ribellarsi perché sottomessi al padrone. In questo modo cominciano a comandare, sono molto intelligenti e possono imparare a leggere e scrivere, insegnando poi queste abilità agli altri compagni animali.
Chiunque in questa nuova fattoria deve rispettare sette comandamenti degli animali come “nessun animale deve uccidere un altro animale” o “nessun animale deve dormire nel letto”. Il più importante però è l’ultimo “tutti gli animali sono uguali”.
Orwell vuole sottolineare il fatto che l’Uomo, dopo essersi ribellato, per la fama del potere, diventa esattamente come la persona contro la quale combatte, imponendo il regime dittatoriale.

Ho trovato quest’esperienza molto interessante e utile per avere un contatto più divertente con la lingua straniera, perciò, consiglio a chi ha la possibilità di vedere questo tipo di spettacolo teatrale e seppur all’inizio può sembrare difficoltoso l’ascolto, vale la pena provarci.

--

--