I Most Wanted di fine 2022

I miei giochi più attesi di questi ultimi 3 mesi

Francesco Consalvo
D-Spot presenta Epic Loot
5 min readOct 5, 2022

--

Ci stiamo avvicinando alla velocità della luce alla fine del 2022 che in quanto ad uscite in ambito videoludico non è stato di certo avaro, anzi ci ha già regalato diversi titoli di spessore tra cui Horizon Forbidden West, Elden Ring, Kirby e la Terra Perduta, Sifu e tanti altri. Ma non è finita qui perché dalla metà di ottobre fino al mese di dicembre assisteremo ad una vera e propria valanga digitale e nel tentativo di venirne fuori ne ho selezionati alcuni che, per me, sono in assoluto i Most Wanted di fine anno.

A Plague Tale Requiem

Dell’action adventure ambientato nella Francia meridionale nel XIV secolo di Asobo Studios ve ne ho già parlato sulle uscite del mese di Ottobre ed in realtà non c’è molto altro da dire se non che mi aspetto non chissà quale passo in avanti da parte di questo seguito, quanto più un miglioramento atto ad immergere ancor di più il giocatore grazie ad un sistema di illuminazione rivisto e a delle fasi di gameplay più rifinite e stimolanti. Insomma mi aspetto un more of the same che però sa far bene tutto. Appuntamento ale 18 ottobre.

Persona 5 Royal

Atlus sta vivendo un momento particolare, perché finalmente la dirigenza della compagnia giapponese ha capito che i soldi non gli fanno poi così schifo e finalmente si è decisa a lanciare Persona 5 Royal sia su Nintendo Switch che Xbox Game Pass. Alla buon’ora visto che il gioco era uscito in esclusiva PS4 nel 2016 ma come si suol dire meglio tardi che mai e personalmente non vedo l’ora di provare questo JRPG e simulatore di vita da studente per la prima volta il 21 ottobre.

Evil West

Ora passiamo a quel genere di titoli che personalmente amo perché si rifanno quasi ad un’altra epoca ma che oggi hanno ancora molto da dire. In questo i Wild Flying Hog sono maestri e questo Action TPS, a base di vampiri e mostri nel selvaggio West non vuole essere da meno e dalle prime prove emerse online pare avere tutte le carte in regola per regalare ore e ore di sano divertimento a base di proiettili, calci nell’intestino crasso e spadate nei reni. Il tutto condito da una realizzazione tecnica che pare eccellente e un design indovinato e accattivante. Uscita fissata al 22 Novembre.

Gungrave GORE

Come sopra, stessa tipologia di titolo ma a marchio GUNGRAVE. IP storica di SEGA che ha riscosso negli anni un discreto successo grazie soprattutto ad un protagonista assolutamente carismatico nato dalla matita di Yasuhiro Nightow papà di Trigun. Mi aspetto un Action TPS frenetico e sufficientemente coatto e dai trailer sembra proprio esserlo quindi bene così. uscita fissata al 22 Novembre.

Mario+Rabbids Sparks of Hope

Che dire di Davide Soliani e Ubisoft Milan se non “orgoglio italiano”. Si perché nonostante ve ne abbia già parlato e nonostante il precedente Mario+Rabbids abbia già dimostrato ampiamente le loro grandi capacità, questo Sparks of Hope sembra davvero espandere tutto a dismisura partendo dalle possibilità offerte dal nuovo sistema di movimento passando al nuovo setting spaziale ispirato a Mario galaxy. Tecnicamente poi sembra davvero bellissimo e che sembra confermare l’ennesimo miracolo tecnico su Nintendo Switch. Vi ricordo che lo strategico di Ubiosft uscità in esclusiva Switch il 20 ottobre.

The Callisto Protocol

Chi mi segue da un pò saprà che digerisco veramente poco il genere survival horror e che Dead Space è stato davvero un caso unico in tutta la mia esperienza da videogiocatore. L’unico horror in grado di coinvolgermi davvero a 360°, che mi ha genuinamente terrorizzato e galvanizzato grazie al suo gameplay raffinato ed estremamente brutale. Va da sé che quando Glen Schofield mi ciccia fuori una nuova IP come The Callisto Protocol, palesemente ispirata alla sua precedente creatura, ormai in mano ad EA, il mio interesse è schizzato alle stelle e mai avrei creduto una roba del genere ma, Callisto sembra essere tremendamente più brutale di Dead Space e francamente non vedo l’ora di infilarmi il pannolone. Appuntamento al 2 Dicembre.

High on Life

“Appena uscito da scuola, senza lavoro né ambizioni, non hai proprio niente da fare… Ma un’organizzazione criminale aliena che vuole usare l’umanità come droga invade la Terra. Insieme a una squadra di carismatiche pistole parlanti ora devi rispondere alla chiamata dell’eroe e diventare il più letale cacciatore di taglie del cosmo. Viaggia in prima persona su diversi pianeti e luoghi del cosmo, affronta il malvagio Garmantuous e la sua banda, colleziona bottini, incontra personaggi unici e molto altro nell’ultima avventura comica di Justin Roiland, il papà di Rick and Morty”. Credo non ci sia nient’altro da aggiungere se non che non vedo l’ora di giocarlo perché i livelli potenziali di demenza e divertimento potrebbero essere davvero altissimi. Uscita fissata al 12 Dicembre.

Siamo giunti alla fine della mia personale lista dei Most wanted di questo finale di 2022 che si preannuncia scoppiettante ma non è finita qui, perché di titoli interessanti ce ne sono altri su cui però, rispetto a quelli in lista nutro più dubbi non necessariamente negativi e sto parlando di:

  1. Gotham Knights che toccherà vedere di che pasta è fatto senza quei fenomeni di Rocksteady.
  2. Star Ocean The Divine Force che vuole tornare alle origini Action RPG della saga proponendo anche una mappa liberamente esplorabile.
  3. Sonic Frontiers che prova a buttare il riccio blu all’interno di mappe più aperte ed esplorabili e vedremo poi come andrà a finire perché con Sonic bisogna andarci con i piedi di piombo.
  4. Pentiment ambientato nell’Alta Baviera del XVI secolo e che in questa lista credo sia il gioco più strano e allo stesso tempo più affascinante e originale degli ultimi anni. Una bella prova di libertà creativa concessa da Microsoft a Obsidian e che fa ben sperare per il futuro di tutta l’offerta del Game Pass.

--

--

Francesco Consalvo
D-Spot presenta Epic Loot

Character Artist con la passione per la scrittura, per la cucina e i videogiochi. Scrivo su D-Spot Games, Nintendaro incallito, Xbox Ambassador e Insider.