Avere un lavoro non vi rende migliori

Danilo De Marco
Danilo De Marco
Published in
2 min readJan 18, 2019

Noto su Linkedin numerosa gente che si vanta di aver trovato un lavoro subito dopo la laurea puntando il dito contro i disoccupati, etichettati come incompetenti o pigri.

Bene, io fino ad oggi sono stato tra quelli fortunati. Mentre studiavo ho incontrato qualcuno che mi ha insegnato tanto, facendomi appassionare alla professione che faccio. Finiti gli studi, dopo soli 3 mesi, ho trovato un’azienda che ha scommesso su di me, dove sono cresciuto e a cui devo in parate ciò he sono oggi. Ho avuto un brutto capitolo professionale durato un anno, lontano dalla Sicilia, ma che mi ha permesso comunque di entrare in contatto con gente che mi ha lasciato tanto. Ho avuto la grande fortuna di tornare nella mia terra grazie a due persone con cui ho iniziato l’avventura di K95.

Ciò nonostante non vado a buttare sentenze, non punto il dito contro i migliaia di disoccupati che non trovano un lavoro, in una nazione in cui i posti sono limitati e dove un datore di lavoro per uno stipendio part-time di 500 euro deve pagarne altri 500 di tasse. Ho famigliari e cari amici d’infanzia, adolescenza, scuola e università che sono lontani centinaia di chilometri, molti di loro sono stati costretti ad andarsene per lavorare.

Molti di quelli che restano non hanno nemmeno la possibilità economica di partire e dire “va bhe poi qualcosa li troverò”. In Sicilia se hai un lavoro in nero sei “fortunato” ed è questo status diventato normalità che mi fa paura.

Voi che vi vantate di avere un lavoro non siete migliori o più competenti di chi non lo ha. Abbiate solo l’accortezza di non guardare dall’alto gli altri, perché spesso siete gli stessi che prendono 1200 euro facendo 13 ore continue di lavoro, vivendo di weekend sempre più brevi, piegandovi a capi che stringono sempre più forte le vostre catene. Piuttosto cercate di aiutare chi un lavoro purtroppo non riesce ad averlo.

Peace.

--

--

Danilo De Marco
Danilo De Marco

Creative Director in Studio K95 / Type Designer / Graphic Designer / UI Designer — http://www.k95.it