Cos’è AziendANCORAperta XL?

alessandro tonello
darfiato
Published in
2 min readApr 6, 2020

--

Al via la versione smart del progetto di orientamento verso il mondo del lavoro e delle professioni.

Sono giorni sospesi, giorni dell’attesa.

Aspettiamo come tutti di capire che ne sarà di noi, dei nostri progetti, delle nostre attività, delle nostre vite. Del nostro futuro e di quello del Mondo. Bramiamo di conoscere meglio questo virus, per non sentirci sopraffatti e per cercare un po’ di luce in fondo al tunnel, tra divieti e dpcm.

E per un volta siamo tutti sospesi. Fermi e bramanti. Spossati dal non poter riafferrare tutto e subito. In un mese le regole del gioco sono cambiate e ora siamo tutti in fuori gioco.

Leggere l’articolo di Barbara Forresti nella rubrica alleyoop de Il Sole 24ore (Covid-19 come stare nel tempo dell’attesa, 19 marzo 2020) è stato molto stimolante.

Per usare un termine proprio del mondo contadino, siamo nel maggese. Nel periodo in cui un appezzamento viene messo volontariamente a riposo per restituirgli fertilità. Restare a casa allora può rivelarsi il nostro maggese. Vista così, questa attesa, diventa tempo che non abbiamo cercato e certamente non avremmo voluto, ma che può renderci più fertili. Se è vero che l’attesa diventa il maggese di ciascuno di noi, proviamo a percorrere e valorizzare il territorio inesplorato che è questa nuova vita, con curiosità.

Proprio questo tempo/spazio dilatato può diventare la lente di ingrandimento per guardarsi, attivarsi e rimettersi in gioco.

Per rivolgersi con fiducia al futuro, il più prossimo possibile, in cui sarà necessario ripartire con energia e strumenti adeguati per il proprio percorso personale.

Da qui è partita la nostra riflessione e la nostra nuova proposta: AziendAncoraAperta XL, uno spazio di consulenza individuale attraverso telefonate o video chiamate, sui temi dell’orientamento, del mercato del lavoro e delle aziende del territorio.

Il progetto così riformulato mantiene lo stesso target (16–29 anni) e lo stesso gruppo di lavoro.

In che modo questo sportello da remoto, diventa maggese?

Attraverso la sperimentazione di nuova modalità, con domande e stimoli sotto forma di live-quiz che diventano occasione per ragionare sul futuro e sulle decisioni da prendere, per motivare e orientare i giovani rispetto alle situazioni immediate e a quelle più a lungo termine, per supportarli in vere e proprie simulazioni di ricerca attiva on line (dove cercare, come filtrare, come scrivere una mail,…tutto da remoto e con guida passo dopo passo).

Per accedere al Progetto potete contattare il numero 3480128685, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Successivamente riceverete l’appuntamento per il colloquio.

AziendAncoraAperta XL copre il tempo dell’emergenza, perché speriamo di tornare alla normalità e a riprendere quanto costruito finora, con le Scuole, i gruppi di giovani e le aziende.

Chiamateci.

Vi aspettiamo.

--

--

alessandro tonello
darfiato

Coordinatore di progetti dedicati alle politiche giovanili e alle politiche attive del lavoro.