Io Non Sono Abbastanza

Ma se ce l’ha fatta lui ce la farò anche io.

Dario Vignali
Dario Vignali.

--

Qualche anno fa ho cominciato ad occuparmi di formazione.

Nello specifico aiuto le persone a dare forma alla propria carriera.

(Sono quel tipo di persona a cui ti rivolgi nel momento in cui desideri avviare un attività imprenditoriale online.)

Da quando ho cominciato mi sono scontrato più e più volte con la mente umana.

Ho risposto a migliaia di email, chiamate e domande.

Ho tenuto discorsi dal vivo e realizzato corsi di formazione.

In questo lungo (e appassionante) percorso ho ritrovato più e più volte due comportamenti ricorrenti.

Quali?

Ve lo spiego con un esempio.

Ipotizziamo che qui davanti a noi ci siano due persone.

Sto parlando di Marco e Francesco.

(possiamo dargli l’aspetto che preferiamo)

Marco e Francesco hanno storie simili.

Entrambi figli di dipendenti statali, senza una famiglia ricca alle spalle, senza alcuna fortuna degna di nota.

Arriva l’età adulta ed entrambi devono intraprendere un percorso professionale.

Qui si verifica qualcosa di strano.

Già immaginate cosa, vero?

Seguitemi.

  • Entrambi lasciano la stessa linea di partenza
  • Entrambi sono dotati delle stesse risorse
  • Ma, dopo pochi anni, si ritrovano in situazioni completamente diverse tra loro.

Marco ha fatto carriera.

È ora imprenditore di se stesso, decide come impiegare le proprie giornate e può viaggiare il mondo quando lo preferisce.

Francesco invece è intrappolato in un lavoro da dipendente.

Lotta per arrivare a fine mese e si fa in quattro nell’attesa di un aumento che arriverà nel giro di qualche anno.

(O almeno così spera)

Nella maggior parte dei casi questa contrapposizione di risultato è dovuta ad un semplice motivo.

Anzi, diciamo pure ad uno specifico pensiero.

Quale?

“Io NON sono abbastanza”

È questa la frase che aleggia nella mente di molti di noi.

Dove Francesco guarda ai grandi imprenditori pensando “io non sarò mai fortunato e capace di fare quel che hanno fatto loro”,

Marco passa le notti su Google a cercare e leggere ogni informazione possibile sul come diventare imprenditore o avviare il proprio business.

Questa condizione mentale “penalizzante” è spesso generata dai nostri genitori o dalle persone che ci stanno vicine.

Quante volte invece che seguire le nostre passioni ci viene consigliato un corso di laurea che porti ad un lavoro con maggior possibilità di carriera?

  • Non diventerai mai un calciatore, ce la fa uno su 10.000
  • Non riuscirai mai a guadagnare come artista, troppo pochi ce la fanno
  • Non diventerai mai politico. È una casta troppo difficile in cui entrare.

L’insieme di queste frasi (che ci viene ripetuto fin da tenera età) ci porta a diventare persone insicure.

Insicure e convinte di non essere “abbastanza” nel momento in cui ci misuriamo con le nostre ambizioni.

Per questo nella vita è così importante a volte spegnere il telegiornale e smettere di ascoltare le notizie sulla crisi.

O smetterla di ascoltare coloro che ci dicono che non possiamo fare una cosa solamente perché loro stessi non ne sarebbero capaci.

O credere a quel professore che ci diceva che nella vita non avremmo combinato niente perché non eravamo bravi a scuola.

Se dovessi dire una frase stupida vi direi che il mondo si suddivide tra

• coloro che non sanno fare una cosa e mai la sapranno fare perché credono di non esserne capaci

• e coloro invece che aprono Google e cercano ogni informazione possibile sul come imparare a fare quella specifica cosa.

Chiudo con una piccola riflessione sulla mia carriera.

Io tutto quel che ho fatto l’ho fatto semplicemente seguendo le indicazioni, i corsi e le informazioni di chi ce l’ha fatta prima di me.

“Se ce l’ha fatta lui ce la farò anche io.”

Un abbraccio,

Dario

Quando è stata l’ultima volta che hai pensato
Ce la farò anche io.
e hai iniziato a imparare qualcosa di nuovo?

Fammelo sapere nei commenti :)

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo e lasciami qualche Clap!

PS: Marketers è la community di Marketing più grande d’Italia. All’interno troverai tips, guide, contenuti gratuiti, e migliaia di professionisti e persone appassionate come te.
(Se non l’hai già fatto, puoi fare richiesta per unirti 👉
qui).

--

--

Dario Vignali
Dario Vignali.

Entrepreneur & traveler, CEO of Marketers, Forbes under30, CondeNast Talent. https://vigna.li/join-dario