Perché imparare a NON ascoltare è importante quanto imparare ad ascoltare.

Dario Vignali
Dario Vignali.
Published in
2 min readOct 20, 2015

Tutti ti dicono “impara ad ascoltare”, io invece ti dico “impara COSA ascoltare”.

Mia Nonna mi guarda negli occhi e mi chiede:

Dario, ma come fai a vivere senza mai guardare un telegiornale? Devi sapere ciò che accade nel mondo”.

A distanza di qualche anno mi è stata detta la stessa cosa dal mio professore di Macroeconomia, dai miei Genitori e pure da qualche Amico.

La mia risposta è sempre la stessa:

Come faccio? Semplice: coltivo l’ignoranza selettiva”.

(risposta liberamente ispirata a Sherlock Holmes)

Credo che sia giusto informarsi sulle cose a cui si tiene ed eliminare tutto il resto.

Si tiene al proprio paese? E’ giusto informarsi.
Si lavora nel mondo economico? E’ giusto informarsi.

Il problema è che tutto il resto è RUMORE DI FONDO.

L’omicidio concittadino, la cronaca nera, la tassa sui rifiuti che sale del 2%, il trend dell’estate, l’eclissi lunare, il meteorite che colpirà la terra nel 2018.

RUMORE CHE CI TIENE LONTANI DA CIO’ CHE CONTA REALMENTE.

Rumore che serve a far parlare chi non ha niente da dire.

Ascoltare un servizio sull’ISIS non aiuterà l’ISIS a scomparire, anzi..
…Creerà ancora più scalpore e farà ancor più parlare di sé.

Il problema è che troppo spesso chi sta a guardare i telegiornali poi non fa niente per cambiare le cose.

Il telegiornale è intrattenimento e l’intrattenimento è solo la punta dell’iceberg che sta dietro le cose.

Vuoi comprendere l’ISIS? Comprati un libro, studia, approfondisci.

Ciò che fa notizia spesso finisce per distribuire ignoranza.

Il problema del mondo è che c’è un 1% di persone che scende in campo, a giocare, e un 99% che sta a guardare, giudicando.

Ma come puoi avere un giudizio obiettivo se nemmeno sai giocare?

Come puoi parlare di politica e di economia se di economia e politica sai solamente quello che ti raccontano i giornali?

Scegli ciò che conta davvero e scendi in campo,

tutto il resto è rumore.

Un abbraccio,

Dario

--

--

Dario Vignali
Dario Vignali.

Entrepreneur & traveler, CEO of Marketers, Forbes under30, CondeNast Talent. https://vigna.li/join-dario