Elisabetta Basilico
Qwafafew-Italy
Published in
1 min readSep 12, 2017

--

Benvenuti! Questo blog vuole essere un luogo di scambio di informazioni, evidenze e anche opinioni sui mercati, la finanza e perchè no, anche altre discipline, dal punto di vista di professionisti e non con una passione per i dati, i numeri e gli algoritmi.

Abbiamo deciso di chiamarci “Qwafafew”-Italy, a seguito della mia decennale esperienza positiva con il chapter basato a Denver di Qwafafew, di cui sono stata co-fondatrice.

Qwafafew ( pronuncia: qua-fa-fiu) è un nome assai bizzarro che risuona come il verbo inglese “to quaf” (= to drink). nella sua accezione più formale significa: “Quantitative Work Alliance for Applied Finance, Education and Wisdom. La prima associazione nacque nel 1997 a New York. Ad oggi ve ne sono 14 ( 12 nelle principali metropoli americane, una a Edimburgo e una a Tokyo). Qwafafew-Italy diventa ufficialmente oggi la quindicesima sede!

L’obiettivo è di creare un gruppo di “nerds” che si incontrano periodicamente per discutere di idee, ricerca teorica e empirica che ruota al mondo della finanza quantitativa, e soprattutto della nuova frontiera del data science — di fronte ad un buon aperitivo!

Con il tempo, speriamo di portare anche speakers internazionali e non, per essere aggiornati su quello che studiano altri “nerds”.

A seguire trovate un articolo pubblicato nel 2002, che racconta un pò di aneddoti su Qwafafew!

--

--